Come molti sanno, dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica per tutti i rapporti commerciali che intercorrono tra soggetti residenti nel territorio dello Stato, sia nei rapporti tra soggetti passivi IVA sia nei confronti dei privati per le operazioni soggette all’obbligo di fatturazione.

Più in particolare, la fattura elettronica – in formato digitale e non più cartaceo – dovrà  contenere obbligatoriamente le informazioni richieste dalla legge e andrà trasmessa al Sistema di Interscambio (SDI) dal soggetto obbligato ad emetterla, oppure da un intermediario, incaricato di emettere, trasmettere e ricevere, a nome del soggetto obbligato, le fatture elettroniche veicolate dal SDI.

L’Amministrazione finanziaria ha già emanato alcuni provvedimenti attuativi della normativa ed ha già attivato le procedure affinché ogni soggetto interessato, volendo, possa prepararsi per tempo all’obbligo.

“E’ indubbio che ciò comporterà da parte di tutti uno sforzo organizzativo per effettuare materialmente la fatturazione elettronica – commenta il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello – La nostra associazione per il tramite della propria società di servizi Ce.S.A. SRL è in grado di aiutare le aziende ad affrontare al meglio questo nuovo adempimento e di proporre diverse soluzioni ai propri soci, sia per l’emissione, sia per la ricezione delle fatture elettroniche”.

“Confagricoltura Alessandria ha ritenuto necessario e fondamentale affrontare tale nuova problematica attraverso una serie di incontri presso le diverse zone che inizieranno il 12 novembre prossimo” aggiunge il direttore provinciale Cristina Bagnasco.

Ad Alessandria si avranno due incontri presso l’ENAIP di Piazza Santa Maria di Castello n.9. Il primo lunedì 12 novembre alle ore 15, il secondo giovedì 15 novembre alle ore 15.

A Tortona vi saranno due riunioni presso la Fondazione CRT in Corso Leoniero n. 6 nelle giornate di mercoledì 14 novembre alle ore 14,30 e mercoledì 21 novembre alle ore 14,30.

Lunedì 19 novembre alle ore 15 gli associati sono invitati a intervenire a Casale Monferrato nel Salone Tartara del Mercato Pavia di Piazza Castello.

Nell’Ufficio Zona di Via Isola n. 22 a Novi Ligure si parlerà di fatturazione elettronica giovedì 22 novembre alle ore 9.

L’ultimo appuntamento è dedicato agli imprenditori agricoli di Acqui Terme e Ovada, che si troveranno alla Croce Bianca di Piazza Don Dolermo n. 20 ad Acqui mercoledì 21 novembre alle ore 9.