Importate decisione della Giunta Comunale di Tortona, che durante l’ultima seduta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che consentirà di realizzare numerosi interventi di riqualificazione della Scuola secondaria di primo grado Luca Valenziano di Corso Cavour (nella foto), che ospita circa 400 alunni.

I lavori, che riguardano l’efficientamento energetico, l’adeguamento in materia di prevenzione antisismica e di sicurezza dei luoghi e degli impianti verranno finanziati attraverso mutuo ventennale di 800.000,00 euro, a tasso agevolato dello 0,25% , come previsto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, cosiddetto “Fondo Kyoto”.

In particolare, nel progetto, è prevista la riqualificazione tecnologica degli impianti, finalizzata all’incremento delle prestazioni energetiche, così da conseguire risparmi e ridurre le emissioni inquinanti.

A tal proposito, si provvederà alla realizzazione di un isolamento termico di tipo “a cappotto” sulle pareti esterne e sull’ultimo solaio, è inoltre prevista la sostituzione dei corpi illuminanti con tipi di ultima tecnologia ad elevata efficienza e basso consumo, tipo LED, adeguamento dell’impianto di riscaldamento con la riqualificazione della centrale termica.

Per adeguare l’edificio alla normativa vigente in materia di prevenzione incendi e sicurezza è prevista la sostituzione delle porte delle aule con adeguamento del senso di apertura e del vano di passaggio e l’adeguamento dell’impianto di rilevazione incendi.

Per quanto concerne gli interventi di miglioramento antisismico, il progetto terrà conto dell’intervento realizzato nel 2015 dalla Provincia di Alessandria sull’attiguo corpo dell’edificio destinato alla Scuola Secondaria di Secondo grado “Carbone” al fine di renderlo efficace su tutto l’edificio.

Il progetto verrà attuato per lotti funzionali secondo le tipologie sopra descritte, concordando con la Dirigenza scolastica le tempistiche più idonee; a tal proposito si valuterà se una prima fase mininvasiva possa già eventualmente essere realizzata nelle vacanze natalizie.