La Città di Tortona, insieme ai Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Ovada, ha aderito al progetto denominato “Alleanze Educative” realizzato all’interno del programma di lotta alla povertà educativa “Con i bambini”.

Nell’ambito delle iniziative che compongono tale progetto si inserisce lo spettacolo teatrale gratuito, che si terrà a Teatro Civico di Tortona domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16.00.

BADELEN :IL CIRCO DEI SOGNI spettacolo realizzato dal Teatro del Rimbombo, dove Ettore, il protagonista è un uomo straordinariamente  forte capace di cose incredibili  e insieme dolce e solitario che  porterà i bambini a scoprire il suo segreto!

L’ingresso è gratuito previo ritiro contromarca presso Biglietteria Teatro Civico  da martedi 27  a venerdi 30 novembre dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 2 dicembre prima dello spettacolo.

“Grazie al progetto “Alleanze Educative, che coinvolgerà circa 1.200 bambini con le relative famiglie – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia Lorenzo Bianchi – la Città di Tortona si propone di sperimentare e implementare l’offerta già esistente di servizi per le famiglie e l’infanzia, attraverso lo sviluppo di presidi ad alta densità educativa che valorizzino e integrino le risorse presenti sul territorio”.

Le azioni principali includono l’attivazione di azioni di mutuo aiuto fra genitori e un centro famiglia, di attività laboratoriali, ricreative e teatrali, unitamente alla riqualificazione di alcuni spazi scolastici 3/6 anni per potenziare forme di educazione all’aria aperta, per introdurre didattiche sperimentali innovative e multilingue e facilitare l’inserimento di bimbi con bisogni educativi speciali nelle attività extrascolastiche ed estive in continuità con il percorso scolastico. Inoltre, si prevede di potenziare l’offerta educativa proponendo attività anche in orario extra-scolastico, agendo sulla formazione di insegnanti e operatori del settore.

“Siamo lieti di offrire questa ulteriore opportunità, dichiara l’Assessore all’Istruzione Marcella Graziano, aderendo ad un progetto, che avviato nel 2018 si svilupperà anche negli anni prossimi per migliorare ulteriormente le risposte ai bisogni educativi della nostra Comunità”.