Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in Via Marconi 66, si terrà un incontro sul tema del rischio connesso all’attività lavorativa.

L’evento formativo divulgativo si articolerà in quattro parti: una prima parte sui concetti generali (nozione di infortunio sul lavoro; nozione di malattia professionale; prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali).

La seconda parte riguarderà invece le conseguenze per il datore di lavoro (le cosiddette “posizioni di garanzia”; la responsabilità penale per la contravvenzione delle disposizioni di legge; la responsabilità penale e civile e per i danni patiti dal lavoratore).

Una terza parte sarà incentrata sulle conseguenze per l’azienda (casi di sospensione dell’attività di impresa; assicurazione I.N.A.I.L. contro gli infortuni e le malattie professionali; indennizzo del danno differenziale civile; la responsabilità amministrativa dell’azienda per il compimento dei “reati presupposto”; le sanzioni previste a carico dell’azienda).

Infine, la sezione finale tratterà le strategie di prevenzione e di gestione dei rischi (misure di prevenzione e protezione; predisposizione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme alla norma BS OHSAS 18001; polizze RCO; predisposizione ed efficace gestione del “modello 231”).

I relatori dell’evento saranno l’Avv. Marzio Bini, l’Avv. Francesca Palmero, il Dott. Enrico Drovandi e l’Avv. Vittorio Drovandi.

Per informazioni: Studio Legale Avv. Marzio Bini / Mobile: 347.9084807

Via Caffa 2/7 – 16129 Genova (Tel. 010.8937299)

Via Rovereto 19/4 – 15057 Tortona-AL-(Tel 0131.866214)

E-mail: avv.marziobini@gmail.com / p.e.c. avvmarziobini@pec.it