È stato presentato presso la Curia Vescovile di Tortona  una grande manifestazione organizzata dal Comune di Tortona, da quello di Novi Ligure, dal Perosi festival e dal Marenco festival: parliamo della “Maratona musicale Marenco-Perosi“

Parlianmo di un grande avvenimento avvenimento che vede coinvolte le due città in un concerto itinerante che si terrà in due occasioni lunedì 22 ottobre alle 21 a Novi ligure martedì 23 ottobre alle 21 a Tortona.

La maratona musicale vede un maxi concerto suddiviso in due serate con una parte comune ad entrambe e l’altra invece inedita.

Gianluca Bardone

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento il sindaco di Tortona Gianluca Bardone, quello di Novi Ligure Rocchino Muliere  e le due assessori alla cultura di entrambi i comuni: Marcella Graziano  per il Comune di Tortona e Cecilia Bergaglio per quello di Novi ligure.

Ad esibirsi sarà l’orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano diretta dal maestro Maurizio Billi presente anche lui alla conferenza stampa, mentre al clarinetto il solista Calogero Palermo.

Filo conduttore della maratona musicale saranno le figure di due grandi musicisti del territorio Marenco e Perosi appunto, ingiustamente sottovalutati per decenni.

Due artisti che con la loro intensa operosità hanno lasciato una sterminata produzione che ho toccato quasi tutti i generi musicali.

Nella riscoperta di quei capolavori che hanno segnato gli anni gli anni d’oro del melodramma del balletto, nonché della musica strumentale con questa ideale maratona avremo la preziosa opportunità di riascoltare pagine di straordinario interesse musicale.

Rocchino Muliere

La curiosità riguarda il fatto che proprio il 23 ottobre Perosi finì di scrivere il concerto che verrà presentato proprio martedì.

La conferenza stampa  ha messo in evidenza una rinnovata collaborazione tra i due comuni quello di Tortona e Novi Ligure

“Oggi-ha detto il sindaco di Tortona Gianluca Bardone-registriamo un interiore scommessa dopo i luoghi aperti dopo un periodo di trascuratezza, come il Dellepiane di Tortona e altri scorci del centro storico, oggi la scommessa è quella di abbracciare il territorio più vasto mettendo in relazione Novi  e Tortona.“

“È un fatto molto positivo-aggiunto il sindaco di Novi Ligure Rocchino MUliere- che unisce due territori due festival che in futuro potrebbero essere molto più uniti e garantire aperture anche per altri settori culturali. Una volta che verrà ultimato il teatro Marenco, infatti, sarà possibile avviare una collaborazione anche con Tortona per quanto riguarda la stagione teatrale.“

Bergaglio e Graziano

“Ringrazio Don Paolo-ha detto Marcella Graziano-per la passione che mette nell’organizzare manifestazioni come queste che sono di altissima qualità. Riusciamo ad offrire manifestazioni così grazie anche ad una collaborazione che nasce dal protocollo stipulato con tra Comune e Curia Vescovile, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Congregazione Orionina. La musica è un modo di comunicare straordinario“.

“Questa manifestazione -conclude Cecilia Bergaglio- avviene grazie alla valorizzazione dei due maestri come Marenco e Perosi  forse sottovalutati in un momento dove e tanti festival stanno chiudendo i battenti. Questo dimostra che si può fare cultura insieme e realizzare qualcosa di importante.  Significativa e determinante, è ovviamente la comunicazione.”