La visita di istruzione dal 17 al 21 settembre si è svolta nella spiaggia veneta di Bibione, dove numerosi atleti si allenano e giocano a beach volley e dove anche noi studenti dell’Istituto Marconi-Carbone abbiamo potuto cimentarci in questa nuova disciplina sportiva, che nella nostra provincia, per forza di cose, non è molto praticata. Un’organizzazione ben rodata ci ha proposto una settimana scandita da numerose attività e lezioni, tutte   interessanti e coinvolgenti, tenute da allenatori esperti con il contributo dei nostri docenti di scienze motorie.

Durante le diverse giornate abbiamo avuto l’opportunità di praticare varie attività come il parkour, il tiro con l’arco, la zumba, l’archery tag, il frisbee, e anche il nuoto in piscina. Molto apprezzate le lezioni di beach volley, con istruttori di diverse nazionalità, tenute in lingua inglese. Tale modalità ci ha “costretto” ad essere più concentrati e, anche nelle fasi di gioco, a comunicare tra noi in lingua..

Vi assicuriamo che … non è facile!

Dopo giornate impegnative dal punto di vista sportivo, alla sera invece relax con attività di svago, ludiche, teatrali, organizzate dal villaggio in cui noi 74 alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta dell’Istituto Marconi e del plesso distaccato del Carbone, soggiornavamo insieme ad altri 850 ragazzi provenienti da tutt’Italia. Le diverse attività ci sono servite anche per fare gruppo e per passatempo Gli allenamenti di beach volley avevano l’obbiettivo di prepararci al torneo tra Istituti, che si è svolto l’ultimo giorno di permanenza a Bibione. In questo modo tutti, chi più chi meno, abbiamo potuto mettere alla prova le nuove abilità apprese durante il bellissimo soggiorno marino. Non abbiamo vinto… ma ringraziamo di cuore tutti coloro i quali ci hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza, portandoci a casa tanti momenti piacevoli da ricordare.

Larisa Pavaloi e Matteo Stallettì, 3AA I.I.S. Marconi