“…tra gioco ed emozioni…” in Ludoteca!

E’ questo il titolo della programmazione autunnale della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, Assessorato alle Politiche Giovanili.

Oltre che dalle attività quotidiane, i mesi di ottobre e novembre sono arricchiti da corsi, gite, spettacoli e incontri, che presentiamo nel dettaglio.

Per i più piccoli, da 0 a 4 anni, è in programma “Primi Passi”, laboratorio ludico-motorio per mamma/bambino a cura di Alessandra Picollo, laureata SUISM e animatrice, tutti i giovedì (4 incontri) dall’8 al 29 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; “Scherzo a tre mani” è invece lo Spettacolo teatrale a cura di Teatro all’Improvviso di Mantova, lunedì 26 novembre alle ore 17.00; imminente è il percorso naturalistico a cura degli operatori dell’Astro-bioparco di Felizzano “Alla scoperta del pianeta Terra” – Alla scoperta delle proprietà dell’acqua e del mondo microscopico sotterraneo con i suoi abitanti in compagnia di Martina la gocciolina – e che consta di due incontri lunedì 22 e 29 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.15 e di una gita all’Oasi di Felizzano sabato 20 ottobre.

Ai bambini da 5 a 7 anni è rivolto “Gioca Gym”, Attività ludico-motoria a cura di Silvia Trevisiol istruttrice dell’asd Ginnastica Gagliaudo, tutti i venerdì (4 incontri) dal 9 al 30 novembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30; a breve l’inizio di “Piccole Storie crescono”, laboratorio di costruzione di storie a cura di Giulia Marchiaro della Società Cooperativa La casa degli Alfieri Di Castagnole Monferrato (AT), tutti i martedì (4 incontri) dal 23 ottobre al 13 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; “Tecnologicamente creativi” è invece il laboratorio creativo in cui la fantasia interviene per ridare vita a pezzi di tecnologia… tutti i venerdì (4 incontri) dal 9 al 30 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; lo spettacolo dedicato a questa fascia d’età èIl Fantasma di Canterville”, a cura della compagnia teatrale I Lunatici di Torino, venerdì 26 ottobre alle ore 17.00.

 

I bambini da 8 a 11 anni possono partecipare a “Storie al buio”, incontri ludici sulla paura a cura di Giulia Maino, attrice, tutti i mercoledì (4 incontri), 17 e 24 ottobre, 7 e 14 novembre dalle ore 16.45 alle ore 18.15; Tutti al fiume “virtuale” è la Visita presso il Laboratorio di idrobiologia in Piazza Campo del Palio ad Asti, Sabato 17 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30; “November Circus” è invece il Laboratorio di giocoleria presso il Centro Giovani dei Giardini Pittaluga in via Cavour, tutti i mercoledì dal 7 al 28 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; lo spettacolo per i bambini più grandi, assolutamente a tema è “Scacciamostri”, a cura della compagnia teatrale Teatroincentro di Como, mercoledì 31 ottobre ore 17.00.

 

Per gli adulti, una proposta nell’ambito degli incontri per il the, Incontri, confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali: si tratta di “Alleanze Educative”, occasioni per confrontarsi e ascoltarsi attraverso uno strumento metodologico “Il Cerchio delle Meraviglie” a cura di Monica Pareti, dott.ssa in pedagogia e insegnante della Scuola dell’Infanzia statale, ed Elisabetta Benzi, psicomotricista e animatrice, lunedì 5 Novembre alle ore 17.00.

 

Ricordiamo inoltre, oltre alla già segnalata gita all’Oasi di Felizzano, quella a “Magopovero – Museo dell’immaginario”, Visita guidata animata dello spazio d’arte presso Palazzo Ottolenghi di Asti, sabato 27 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

 

Si segnala che il programma rientra anche nel progetto “Alleanze Educative”, di cui il Comune di Alessandria è il capofila, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Ricordiamo che per frequentare C’è Sole e Luna è necessaria l’iscrizione, che consente anche di accedere al prestito di libri e dvd.

 

Per informazioni sul servizio, sulle attività, i costi e le iscrizioni: Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@comune.alessandria.it.