Dopo la partecipatissima inaugurazione del 7 ottobre, la mostra “Sesto Stato” resta visitabile per tutta la Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi memoriam”, tutti i giorni dalle 16 alle 18 e in concomitanza con gli eventi musicali.

L’allestimento a cura dell’Accademia di Brera ha già riscontrato un grande successo di pubblico, non solo alla conferenza di apertura con Mons. Vittorio Viola e la prof.ssa Manuela Bonadeo, ma anche negli orari di apertura e a margine dei concerti all’ex cotonificio Dellepiane.

“Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi” è un progetto di ricerca interdipartimentale dell’Accademia di Belle Arti di Brera promosso dal Biennio di decorazione e diretto da Sergio Nannicola e Marco Pellizzola, su iniziativa di Sandro Scarrocchia.

L’allestimento a Tortona– ha detto Stefano Pizzi, docente di pittura dell’Accademia di Brera- è un atto dovuto, non solo perchè ricorrono i 150 anni dalla nascita di Pellizza da Volpedo, ma perchè l’intero territorio è caratterizzato da una serie di rimandi storici e artistici, ha una storia e un tessuto sociale che ne connotano l’origine.

La mostra, così come il workshop tematico che si è svolto durante l’Anno Accademico nell’ambito del Premio Brera- Bicocca, si pone l’interrogativo di rappresentare ciò che è oggi più inafferrabile e inclassificabile: il lavoro.

L’allestimento nell’ambito del Perosi Festival è il frutto dell’avviata collaborazione tra la prestigiosa Accademia di Brera, la Diocesi di Tortona e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

La mostra è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre, giorno di chiusura della Settimana dell’Arte e della Musica con l’ultimo concerto in programma.