A seguito di alcune criticità di carattere logistico-organizzativo correlate al maltempo di questi giorni, d’intesa con la Prefettura di Alessandria, è stato in parte modificato il programma degli eventi celebrativi.

Le modifiche riguardano, più specificamente ed esclusivamente, il giorno 4 novembre 2018, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate” e ricorrenza del Centenario della fine della Prima Guerra mondiale.

Di seguito il programma complessivo delle Celebrazioni previste per i giorni 1°, 2 e 4 novembre 2018 ad Alessandria.

 

1° novembre 2018

Solennità di Tutti i Santi

Cimitero Urbano di Alessandria

 

ore 15.00: Celebrazione eucaristica presso la Cappella del Cimitero Urbano di Alessandria

La Celebrazione sarà officiata da S. E. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità e della Cittadinanza.

———————————

  

2 novembre 2018

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre

Cimitero Urbano e Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio di Alessandria

 

ore 10.00: deposizione di una Corona recata da due Carabinieri in Grande Uniforme alla lapide commemorativa dei Caduti presso il Cimitero Urbano di Alessandria

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

La Corona che verrà posta sulla lapide recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”.

Il “Silenzio” verrà eseguito da un trombettista della Banda “Civica Orchestra di fiati Giuseppe Cantone” di Alessandria.

 

ore 10.30: Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, celebrata nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio in quartiere Pista (corso IV Novembre) ad Alessandria

La Celebrazione sarà officiata da S. E. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità, delle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Due Carabineri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare.

Un Rappresentante designato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della Celebrazione, darà lettura della “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.