E’ ripresa già da qualche giorno a pieno ritmo l’attività musicale dell’Associazione San Giorgio, associazione di promozione sociale, una realtà costituita nel 1995 a Cervo, il cui presidente è lo storico parroco cervese, don Maurizio Massabò. Da oltre vent’anni questa organizzazione si occupa anche di musica, proponendo corsi di avviamento e di perfezionamento, individuali e collettivi, tenuti da qualificati insegnanti, rivolti a persone di tutte le età, con finalità amatoriali o ambizioni professionali.

Musica che favorisce socializzazione e migliora la capacità concentrazione e di apprendimento.

Le lezioni si tengono a Cervo, località che con le sette note ha un particolare feeling, e da qualche tempo, grazie alla collaborazione della locale parrocchia, anche a San Bartolomeo al mare. Gli allievi sono un centinaio e le iscrizioni ai nuovi corsi sono ancora aperte. Gli allievi più esperti da un paio di anni sono coinvolti nella presentazione e nel “dietro le quinte” del Festival di musica da camera di Cervo.

L’ultima novità è l’introduzione di un corso di percussioni. Buon riscontro stanno riscuotendo i corsi rivolti ai giovanissimi, che si avvicinano alla musica con il gioco dell’orchestra e con altre attività ludiche. Utilizzati anche i metodi Aigam, innovative tecniche sviluppate negli Usa. I corsi di strumento sono i seguenti: arpa, basso elettrico, batteria, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, flauto, mandolino, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, violino e violoncello. Ad essi si aggiungono i laboratori di musica d’insieme e i corsi di canto, lirico e moderno. La San Giorgio si occupa anche di progetti musicali in alcuni istituti scolastici del comprensorio (a Cervo e San Bartolomeo al mare) il cui percorso culmina a fine anno in sempre applauditissimi saggi.

Per informazioni: www.sangiorgiomusica.it.