Venerdì 5 ottobre alle 21,30 presso il teatro Civico di Tortona si terrà una serata dal titolo “Storie del cosmo: da Marte ai Bastioni di Orione” dove verrà uifficialmente presentata la nuova associazione “Scettici e informati” e si parlerà di astronomia.

Si inizia alle 21.30 con i saluti e la presentazione di Piero Bianucci, che introdurrà l’associazione e il tema della serata.
Poi la parola passa a Licia Troisi, con il suo intervento sui “Mondi (ir)reali” e ad Amedeo Balbi, che si chiede “Dove sono tutti quanti?”.
Al termine della serata, nel ridotto del Teatro ci sarà un brindisi per festeggiare la nascita di Scettici e informati.

Scettici e informati è un’associazione di promozione e animazione culturale che nasce per parlare di scienza, cultura e società. È ispirata dalla figura e dal pensiero di Enrico Bellone, storico della scienza, docente universitario, giornalista e divulgatore, autore di numerosi libri e direttore della rivista Le Scienze.

Enrico Bellone è mancato nel 2011 e l’associazione ambisce a portare avanti la sua eredità, traendo spunto dalla sua lunga attività di ricerca sulla storia del pensiero scientifico e sul rapporto fra scienza, società e politica. Su queste riflessioni si fondano gli obiettivi di Scettici e informati:

• Valorizzare il ruolo culturale della scienza, superando la separazione fra cultura umanistica e cultura scientifica.
• Promuovere la diffusione della conoscenza scientifica e delle sue implicazioni sociali e tecnologiche.
• Stimolare la riflessione sul rapporto fra scienza, società e democrazia, e favorire il dialogo reciproco tra gli attori/interessi coinvolti.
• Favorire la didattica della scienza e la formazione dei docenti nell’insegnamento delle discipline scientifiche.
• Esplorare e sviluppare nuovi linguaggi per la comunicazione della scienza.

L’associazione organizzerà iniziative formative e didattiche, eventi divulgativi e dibattiti su temi scientifici di attualità.

Chiunque desideri associarsi potrà farne richiesta scrivendo a scetticieinformati@gmail.com