Nei giorni scorsi  presso la Parrocchia di San Matteo, si è svolto un concerto benefico di pianoforte del maestro Giorgio Vercillo, in ricordo del sacerdote don Romeo Gardella, ritornato alla casa del Padre lo scorso 20 dicembre.

L’evento, patrocinato da “Perosi Festival 2018”, è stato organizzato dalla Parrocchia, in stretta collaborazione con l’Accademia Musicale San Matteo e con i ragazzi dell’oratorio. Un ringraziamento particolare per la partecipazione al vescovo, Mons. Vittorio Viola, al sindaco della città di Tortona Gianluca Bardone e al direttore artistico delle “Invasioni Musicali” don Paolo Padrini. Grazie anche allo “Studio Fotografico Maggi” che ci ha permesso, attraverso foto e riprese video, di avere un bellissimo ricordo della serata.

Dallo scorso anno, per volontà di don Romeo, che amava la musica nel suo genere classico, i laboratori musicali hanno trovato sede presso i locali dell’oratorio nel momento in cui, gli insegnanti, si sono trovati in grande difficoltà all’inizio dell’anno accademico, senza più una sede in cui svolgere i corsi, non gestendo più l’Accademia Perosi, rimasta chiusa tra l’altro per tutto l’anno.

Grazie a don Romeo essi hanno potuto continuare ad alti livelli il loro percorso didattico-musicale, mantenendo invariata la squadra dei professori, tra cui il maestro Giorgio Vercillo, il quale ha voluto rendere omaggio all’amico sacerdote con un concerto di pianoforte. Concertista e appassionato docente di pianoforte di fama internazionale, erede della prestigiosa scuola di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot, primo Premio nel 2007 al “Concours Musical de France’’ di Parigi e due premi speciali per la migliore interpretazione di Chopin e Albeniz, insignito nel 1988 della “Commenda Palestrina” in Brasile dal Ministero della Pubblica Istruzione, “Premio Marengo Musica” dall’Associazione “I Francesisti” in collaborazione con Comune, Provincia e Conservatorio di Alessandria, premio “Melvin Jones”, la più alta carica dei Lions Club International per i suoi 40 anni di attività, il maestro Giorgio Vercillo è oggi docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e presso la scuola di musica che opera nei locali dell’Oratorio.

La collaborazione tra la Parrocchia e l’Accademia Musicale è sempre stata in continuo crescendo, grazie all’organizzazione di numerosi eventi nel corso dell’anno che hanno visto protagonisti gli insegnanti, gli allievi, i ragazzi dell’oratorio e tutta la comunità parrocchiale. Esprimiamo, quindi, il nostro più grande grazie ai parroci Don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci, che hanno permesso di portare avanti questa collaborazione voluta da don Romeo, continuando a rendere disponibili i locali dell’oratorio per i corsi di musica e permettendo la realizzazione di numerosi e importanti eventi. Quest’anno, sotto la coordinazione della prof.ssa Daniela Menditto, l’Accademia presenterà alcune novità al suo interno come l’introduzione di un corso di flauto traverso e di canto lirico, il coro di voci bianche e il coro gospel, oltre ai classici strumenti quali pianoforte, chitarra classica, chitarra moderna, batteria, canto moderno violino e violoncello.

Grazie all’introduzione dei corsi di musica, abbiamo potuto incrementare il già elevato numero di ragazzi che settimanalmente frequentano l’Oratorio e siamo, quindi, intenzionati a portare avanti egregiamente questa collaborazione, consapevoli che, unendo le forze, possiamo raggiungere grandi traguardi. L’anno prossimo sarà molto importante in quanto verranno ricordati i 10 anni dell’apertura dell’Oratorio, un’opera fortemente voluta da don Romeo, dedicato a San Giovanni Bosco, punto di riferimento per numerosi ragazzi, sede del Grest all’inizio dell’estate, inaugurato il 31 gennaio 2009 dal vescovo emerito Mons. Martino Canessa e dall’allora sindaco di Tortona Francesco Marguati.

Grazie a questa unione con l’Accademia Musicale faremo il massimo per rendere l’anno del decennale dell’Oratorio unico nel suo genere grazie ad eventi ed iniziative.

Alessio Rebellato