Si chiama Giacomo Cocola, è cantante e musicista molto conosciuto negli anni ’90 (gruppo Rossovivo prodotto da Claudio Cecchetto) e dal  2000 al 2004 ha vissuto a Tortona dove si esibiva come solista o in duo in vari locali della zona (Malaspina, Corona Cafe’, ecc…)

Da 10 anni vive nel sud della Spagna dove continua con i suoi progetti musicali, ma non ha mai dimenticato Tortona e adesso che ha avuto un prestigioso riconoscimento, ha deciso di condividere la notizia informando tutti i tortonesi e coloro che lo hanno apprezzato.

Cocola, infatti, è uno dei dieci artisti selezionati per partecipare al Festival della musica italiana, che si terà a New York domenica  7 di ottobre.

Un festival  dove si esibiscono cantanti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

La Portavoce del cantante, Monica Baiardi, ha scelto Oggi Cronaca per divulgare a notizia

NOTA BIOGRAFICA

Giacomo Cocola nativo di Winthertur, nella Svizzera tedesca, ma di origini pugliesi. Si trasferisce a Milano, citta’ della Madonnina, Mecca di chi aspira a sfondare nel mondo delle note. La sua formazione musicale nasce con lo studio del primo ma indimenticato strumento, la batteria, sebbene sara’ presto la chitarra a diventare la passione dominante, chitarra che Giacomo suona da mancino,con le corde montate al contrario. Di quella che alle sue spalle puo’ ben definirsi una carriera, piuttosto che semplice gavetta, vanno senz’altro citati i due episodi piu’ importanti: il duo Chiari e Forti e l’esperienza come leader della band Rossovivo. L’attivita’ artistica del duo Chiari e Forti vale a Giacomo la partecipazione, nella categoria “nuove proposte”, a due edizioni del Festival di Sanremo. La prima volta, nel 1986, viene proposto il motivo “Come una guerra”, e nel 1987 viene invece proposta la canzone “Campi d’atterraggio”, ambe prodotte da Mario Lavezzi. Successivamente il duo si scioglie e Giacomo Cocola intraprende la carriera da solista. E’ sempre del 1987 il singolo “Vorrei piu’ mamme” (Carosello) e dell’anno successivo “Problemi d’alimentazione” (Carosello). Il salto di qualita’ avviene nel 1991 quando, sotto la guida dell’infallibile talent-scout Claudio Cecchetto, Giacomo diventa leader dei Rossovivo. Gira intorno e Consuelo i due singoli (25 mila copie vendute dell’album). Ma anche l’esperienza con i Rossovivo si esaurisce. Giacomo Cocola nei successivi dieci anni gira l’Italia da cane sciolto della musica leggera. Entusiasta della sua professione, che e’ poi un’arte, suona ovunque, non trascura alcuna piazza, dimostra che la crescita di un artista va vissuta on the road. Gira infatti l’Italia, mai sazio di concerti e contatti diretti con il suo pubblico, numeroso, fedele e ansioso di portare a casa le sue canzoni. Oggi Cocola e’ un personaggio a tuttotondo, un artista completo in grado di mettere a frutto le esperienze maturate…….etc. Attualmente vive in Spagna dove insieme a Monica ha formato un nuovo progetto musicale DOBLE JUEGO il cui primo album “Latin Sunshine” e`uscito nell’anno 2012.