La stagione sportiva agonistica 2017/18 di kick boxing termina a Rimini proclamando campioni italiani assoluti ma soprattutto vice campioni del Mondo di specialità  due atleti della KB TORTONA del Maestro Mario Rachiele: Beatrice Casasco di Viguzzolo nella specialità KICK LIGHT JUNIOR -70 e Leonardo Bonetti di Tortona nella specialità KICK LIGHT JUNIOR -89 che vedete in alto tutti e tre nella foto.

I due atleti oramai riconosciuti ed affermati già da tempo in questa disciplina sono selezionati dai TECNICI FEDERALI per difendere i colori della NAZIONALE italiana che si è svolto a Jesolo da 16 al 22 settembre con le finali dove i due tortonesi sono andati ad un passo dalla conquista del titolo iridato.

Gli atleti comunque sia, già caldi dalla preparazione che li vedeva vittoriosi a fine campionato proseguono tutta l’estate gli allenamenti rinunciando a quella che è la normale vita di un ragazzo di 17 anni, ma se si vuole arrivare lontani i sacrifici sono una costante ed hanno consentito ai due giovani di ottenere un clamoroso risultato.

Le iscrizioni al mondiale hanno visto 65 Nazioni e ben 2319 iscrizioni un record!!!

Le pool sono piene, l’emozione sale alle stelle nel giorno dell’ inaugurazione per l’apertura delle competizioni, ad ogni combattimento della durata di 6 minuti con 2 di pausa sul tatami la distanza che divideva i 2 ragazzi del KB TORTONA dal podio era sempre meno, il sogno di salire sul gradino più alto si faceva sempre più realizzabile.

Il 22 settembre ultimo giorno, arrivano le finali, Casasco trova di fronte a se un’ atleta polacca il match è equilibrato nei primi 2 round non si capisce ancora chi potrebbe vincere il 3° e ultimo round, sotto i costanti consigli degl’allenatori l’italiana si lancia subito all’attacco non risparmiandosi in nulla e non regalando nulla alla sua avversaria, quei 2 minuti sono eterni ma verso la fine pur gettando l’anima oltre l’ostacolo la Casasco viene sopraffatta dalla sua avversaria che aveva ancora da dare qualche cosa in più, il braccio alla fine dell’incontro viene alzato all’ospite polacca.

Bonetti anche lui non è da meno, arriva alla finale convinto , con tutti i sensi attivi è un leone combatte con aggressività e costanza nel pieno rispetto delle regole come del resto il suo avversario, ma il giudizio arbitrale vede proclamare campione il Croato.

A fine manifestazione i TECNICI si congratulano con i due atleti Piemontesi che pur non avendo vinto l’oro hanno dato tutto quello che avevano nelle braccia ma soprattutto nel cuore senza alcuna riserva di sacrificio durante i combattimenti. Il Maestro Mario Rachiele, sostiene che l’essere stato presente durante il Mondiale e aver visto questi due “GUERRIRI” essere arrivati così lontano è stata per lui un’emozione immensa.

Per i due giovani tortonesi si tratta di un risultano unico e strabiliante: non capita tutti i giorni, infatti di avere due vicecampioni del mondo qui,  nella nostra terra, a 4 Km di distanza l’uno dall’altra.

Complimenti a tutti e due!!

casasco sul podio da vicecampione del mondo

Bonetti sul podio da vice campione del mondo