Sabato 8 settembre, alle ore 9:30 a Tortona, c’è la Camminata della salute, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Tortona in collaborazione con il CAI di Tortona, la Croce Rossa Comitato di Tortona, la Senologia di Tortona e l’ASL AL, con partenza da piazza Duomo.

La partecipazione è gratuita ed il percorso di circa 5 km, detto “percorso delle scale”, si snoda nel centro della Città, fino alle pendici del Castello ed è praticabile da tutti.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere l’importanza di adottare buone prassi e corretti stili di vita, come il movimento fisico, la corretta alimentazione e la prevenzione di patologie femminili e del diabete.

Per l’occasione, in P.zza Duomo, sarà allestito, nelle strutture messe a disposizione dal locale Comitato di Croce Rossa, un punto in cui, grazie alla disponibilità dei Dottori Maria Grazia Pacquola, Claudia Deagatone e Franco Fontana, verranno fornite utili informazioni sulle diverse e più frequenti patologie e sarà inoltre possibile effettuate misurazioni della pressione e del livello di glicemia.

“La camminata che sabato prossimo faremo in Città – dichiara l’Assessore allo Sport della Città di Tortona Vittoria Colacino – rappresenta un’occasione per stare insieme, all’aria aperta, promuovendo il principio che lo Sport è Vita, perché il movimento fisico, abbinato alla prevenzione, è sicuramente un alleato importante per salvaguardare la nostra salute ed il benessere psico-fisico. Io ci sarò e vi invito a partecipare numerosi”.