Durante tutta la giornata di sabato 15 settembre si svolgerà la Fiera del libro e degli illustratori, dalle ore 10 alle ore 18.30, presso i Portici di Novi Ligure, in Corso Marenco.

Inoltre, nell’Androne di Palazzo Dellepiane, in piazza Dellepiane, alle ore 11.15 l’autrice Ivana Melloni parlerà di “Garbagna. Un borgo tra Liguria e Piemonte” (Joker 2018). Un piccolo borgo di poco più di 700 abitanti, capoluogo della Val Grue, in provincia di Alessandria, a una ventina di chilometri da Tortona. Dialoga con l’autrice Gennaro Fusco.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 sempre nell’Androne di Palazzo Dellepiane, Morteza Latifi Nezami presenta: “La favola dell’uomo – poesie in farsi e in italiano” (Joker 2018). Questo poema narra i molteplici risvolti della vita dell’uomo, non soltanto nei confronti del suo habitat, ma anche dei suoi simili. Introduce Gennaro Fusco. Interventi musicali con strumenti tradizionali persiani: Ardalan Amiri Tar e Tombak.

Si prosegue venerdì 21 settembre alle ore 21, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini in Via Paolo Giacometti 22, con Rossana Balduzzi Gastini che parlerà di “Giuseppe Borsalino. L’uomo che conquistò il mondo con un cappello” (Sperling & Kupfer 2018). La storia appassionante di un uomo capace di creare un mito: una vita illustre, cui questo romanzo rende giustizia, poggiandosi sulla ricerca storica ma spingendosi anche ad immaginare il suo mondo interiore. Dialoga con l’autrice l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.

S