L’allestimento che si sta effettuando in questi giorni per le “Invasioni musicali“ in programma domenica pomeriggio in piazza Duomo apre un dilemma che tiene banco da anni:  perché non rendere la piazza area pedonale, senza auto e trasformarla in un vero e proprio salotto, come è accaduto nei tre anni precedenti per le invasioni musicali e accade periodicamente diverse volte durante l’anno?

Il dibattito sulla questione che vede contrapposti diverse fazioni di Tortonesi, è sfociato nuovamente in questi giorni sui social da parte di tutti coloro che vedono (e apprezzano) quanto sia bella piazza Duomo senza automobili  con un po’ di verde.

Piccoli interventi  sulla necessità (o possibilità) di utilizzare meglio questa bellissima piazza centro della città di Tortona.

Vederla completamente pedonale sgombra dalle auto è sicuramente è un colpo d’occhio meraviglioso: lo abbiamo apprezzato anche in passato tra le varie iniziative effettuate grazie al Perosi Festival  e alle varie manifestazioni che periodicamente vengono organizzate nel centro cittadino di Tortona ed è sotto gli occhi di tutti quanto sia  esteticamente più bella piazza Duomo senza automobili  e anche il centro storico sia più pulito con  meno inquinamento.

E allora perché non realizzare una vera e propria area pedonale in piazza Duomo?  Abbiamo chiesto un parere a chi, Piazza Duomo, la frequenza praticamente tutti giorni: il segretario del vescovo Vittorio viola cioè Don Paolo Padrini che è anche direttore artistico del festival persiano.

Don Paolo Padrini

“Innanzi tutto – dice Don Paolo – siamo molto contenti di dare il nostro contributo per abbellire Tortona e, come di consueto accade per le Invasioni Musicali la piazza per il terzo anno consecutivo, è abbellita. Tortona  e Piazza Duomo  durante l’anno, vengono trasformate da innumerevoli iniziative organizzate dal Comune e dai Commercianti ed è una mia opinione personale che così, senza auto, piazza Duomo sia più bella e che, insieme, forse, trasformarla in area pedonale è un bel passo che si può fare, visto che di fatto nel fine settimana c’è sempre (per fortuna) qualche evento .”

“Piazza Duomo – aggiunge Don Paolo -è viva ed è il centro della città; un centro che deve essere un polmone e i polmoni sono aperti e non devono essere intasati. Una piazza così, senz’auto, diventa  accogliente. E’ una scelta in che  mi sento di stimolare. In questi giorni si è aperto proprio un dibattito su Facebook, su piazza Duomo libera dalle auto, ma tutto deve essere inserito in un ragionamento articolato che rispetti le esigenze di tutte le nostre realtà. Realtà che stanno dimostrando di voler molto bene  alla nostra Tortona, che tutti amiamo. Una città che è molto bella, per cui si può ragionare anche su piazza Duomo per renderla sempre più aperta, sempre più bella, e sempre più a misura di uomo.  Sì forse Piazza Duomo la si può tenere libera, aperta e più verde.”