La spettacolarizzazione della notizia e un certo modo di fare giornalismo che adottano alcuni nostri colleghi, non ci trova d’accordo.

Ci riferiamo soprattutto a chi fa della notizia una spettacolarizzazione.

Un esempio su tutti è quello che è successo in questi giorni: un articolo di cronaca pubblicato da un giornale milanese che coinvolge un illustre e stimato tortonese  e “ripreso“ da tutti gli altri giornali quando non esistono comunicati ufficiali a riguardo.

Noi sulla questione non abbiamo scritto assolutamente nulla proprio perché la fonte non è certa né verificata e, anche se tutto ciò sembra corrispondere al vero, non esistono comunicati ufficiali e quindi è difficile stabilire da che parte stia la verità.

Questo vale per ogni articolo che scrive oggi cronaca.

Un’altra cosa profondamente sbagliata, che a noi non va a genio (ma che pur di spettacolarizzare la notizia molti fanno) è quella di associazione soggetti a ruoli diversi: facciamo un esempio…  se io, direttore di un giornale  faccio qualcosa come giornalista, ma sono anche stato eletto presidente pro tempore  di un ente o di una onlus e “vado nei guai“ per il mio ruolo di giornalista e non per quello di presidente dell’ente o della onlus, che senso ha attribuire ciò che ho fatto  come presidente dell’ente o della onlus che non c’entra assolutamente nulla, gettando fango su quella istituzione stessa, che magari ha fatto del bene a tante persone?

Sono due ruoli diversi e distinti.

Eppure la spettacolarizzazione della notizia consiste anche in questo: cioé attribuire fatti a ruoli diversi pur di farsi leggere.

Se fossi al posto dell’Ente o della onlus muoverei querela a tutti colo che hanno associato il nome del giornalista “incriminato” all’ente o alla onlus che non c’entra nulla in tutta la vicenda.

Noi di Oggi Cronaca siamo contro questo modo spettacolare e sbagliato di dare le notizie, ecco perché può capitare che certe news – specie se non vengono confermate da fonti ufficiali – non vengono pubblicate. Lo abbiamo scritto più volte al link dell’articolo  https://www.oggicronaca.it/2018/02/nostro-modo-giornalismo/  . che trovate in fondo alla pagina, ma molti lettori sembrano non averlo ancora capito.

Un’altra cosa che non condividiamo del modo di fare giornalismo, oggi, è la corsa chi arriva prima: molti giornali sono  convinti che pubblicare una notizia anche pochi minuti prima degli altri colleghi sia fondamentale, quando invece a nostro avviso non è assolutamente vero, perché secondo noi ciò che conta è la veridicità delle notizie.

Quando pubblichiamo qualcosa, noi cerchiamo di farlo senza mai dare un’informazione parziale, soprattutto quando la notizia coinvolge esseri umani.

Questo è il nostro modo di fare giornalismo. A chi non piace, faccia a meno di leggerci, Grazie!

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronanca