L’incendio è iniziato poco prima delle 13,30 di oggi, venerdì 7 settembre, e ha coinvolto un appartamento al primo piano  di un condominio in via Carlo Mirabello al civico 23 (nella foto).

Secondo la prima sommaria ricostruzione le fiamme si sarebbero sprigionate da una stufetta e sono divampate ben presto in tutta la stanza provocando molto fumo a causa dei numerosi suppellettili presenti che si sono incendiati .

All’interno una giovane poco più che trentenne che vi abitava insieme ai suoi 6 gatti. La donna ha dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Tortona che hanno spento l’incendio e dopo un accurato sopralluogo hanno dichiarato l’inagibilità dell’immobile. Il soffitto, infatti è stato danneggiato con alcune “pignatte” che si sono rotte, con danni all’impianto elettrico e altri.

Sul posto è intervenuta anche l’ambulanza del 118 perché inizialmente sembrava che la donna fosse stata leggermente intossicata.

La tortonese temeva anche per i suoi 6 gatti con cui vive: pensava che nell’incendio ne fosse morto qualcuno ma i gatti sono furbi e appena avvertito il pericolo sono scappati, ma alla fine sono stati tutti “recuperati” dalla proprietaria.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’immobile sono durate circa due ore e verso le 15,30 i pompieri di Tortona sono rientrati in sede.