Il Comune di Acqui Terme sarà presente alle più importanti Borse del Turismo per promuovere il territorio. Il progetto è nato per incoraggiare il turismo di Acqui Terme, che per anni ha sofferto della mancanza di politiche capaci di intercettare presenze turistiche tutto l’anno. L’Assessorato al Turismo cercherà di realizzarle attraverso la partecipazione fattiva a fiere e workshop degli operatori del settore, condividendo gli obiettivi e l’adesione con Alexala, la Regione Piemonte e le strutture ricettive del territorio. Saranno allestiti stand all’interno di importanti eventi dedicati al turismo internazionale, che presenteranno al meglio le eccellenze e le bellezze del nostro territorio.

Acqui Terme sarà presente il 14 e il 15 settembre 2018 al BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, che si terrà a Biella: un appuntamento unico per scoprire e confrontarsi sui nuovi trend del turismo enogastronomico italiano, da sempre ponte fra tradizione e innovazione e punto di riferimento del mercato a livello internazionale. Saranno 40 i buyer internazionali attesi da tutta Europa, USA e oltreoceano, più di 100 invece i seller in arrivo dalle diverse regioni d’Italia.

Dal BITEG giungeranno sei tour operator provenienti da USA e Ucraina. Per la progettazione dell’iniziativa il Comune di Acqui Terme si è avvalso della collaborazione della Regione Piemonte e di Alexala. La delegazione giungerà in città nel pomeriggio alle ore 15 e soggiornerà nell’Hotel Meridiana, nel centro storico. L’educational tour prevederà visite guidate ai luoghi e ai monumenti più importanti della città. Seguirà una visita all’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, con degustazione di prodotti tipici. Infine, la giornata si concluderà con una cena presso il ristorante dell’Hotel Acqui e la partecipazione alla Notte in Rosé, evento di promozione del Brachetto d’Acqui Docg e dell’Acqui Docg Rosé.

Dal 28 al 30 settembre 2018 sarà, invece, al WTU – World Tourism Unesco, a Siena. L’obiettivo del WTU è duplice: da un lato si propone di valorizzare e dare visibilità ai siti Unesco di tutto il mondo, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator italiani e stranieri. Dall’altro intende sensibilizzare il pubblico a un turismo culturale e sempre più responsabile, partendo dal presupposto che i siti Unesco sono luoghi speciali, da preservare e tutelare a vantaggio dell’intera umanità.

Infine, sarà presente all’importantissimo evento TTG – Travel Experience dal 10 al 12 ottobre 2018, a Rimini. Il TTG di Rimini è la più grande fiera dedicata al turismo internazionale, con la presenza di buyers alla ricerca di nuove idee da proporre. Nel 2017 ha contato 72.667 presenze, 500 buyers internazionali, 150 le destinazioni rappresentate, 750 giornalisti e oltre 300 blogger di settore. A Rimini saranno presentati dei pacchetti turistici in grado di soddisfare diversi target di utenti.

«La partecipazione a queste importanti Borse del Turismo non è un traguardo ma un punto di partenza – chiarisce l’assessore al Turismo, Lorenza Oselin – per far conoscere la nostra città a livello internazionale e per rilanciare il turismo come attività economica per il territorio. La promozione di Acqui Terme rappresenta un impegno fondamentale per la nostra Amministrazione e sono certa che questi eventi saranno dei momenti di grande visibilità. Inoltre, l’arrivo nuovamente sul territorio di tour operator stranieri può essere un forte stimolo per richiamare in futuro visitatori stranieri, che, sempre più numerosi, si soffermano ad ammirare la bellezza della nostra città».