ll Circolo del Cinema (film & video), in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Città di Tortona presenta il nuovo appuntamento con “Visioni Seriali”: “Nostalgia e Innovazione. La serialità contemporanea”: Incontro conferenza con Simone Scafidi regista e docente di cinemaTortona Libreria Namastè di Via Sarina 33 – Giovedì 13 settembre 2018 ore 21.

Verrà presentato il libro: Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia. Parole ed immagini in compagnia di Andrea Rovelli e Roberto Santagostino.


Simone Scafidi (1978), tortonese, è un regista e docente di Cinema. Ha scritto e diretto cinque lungometraggi, tra i quali Gli arcangeli (2007), Eva Braun (2014) e Zanetti Story (2015, codiretto con Carlo A. Sigon), film che ha raggiunto il primo posto al box office italiano. Insegna Linguaggi cinetelevisivi, Messa in scena, Stili di regia e Grammatica della regia. Dal 2015 collabora come docente con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. È stato curatore, insieme a Laura Zagordi, e autore del volume Scuola Visconti (Fondazione Milano), incentrato sull’opera di Luchino Visconti.