Il circolo del Cinema di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Tortona Venerdì 3 agosto 2018 ore 21,00 presso il Megaplex Stardust – Tortona presenta: La terra buona di Emanuele Caruso


La visione del film sarà introdotta dal regista.

Film in normale programmazione presso il Megaplex Stardust dal 2 agosto

Ingresso € 8.00 – Per gli iscritti al Circolo del Cinema € 3.50

La terra buona

REGIA: Emanuele Caruso SCENEGGIATURA: Emanuele Caruso, Marco Domenicale. FOTOGRAFIA: Cristian De Giglio ATTORI: Fabrizio Ferracane, Lorenzo Pedrotti, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante, Giulio Brogi, Orfeo Orlando, Mattia Sbragia, Sergio Albelli, Paolo Manassero, Mario Diodati, Stefano Eirale. PRODUZIONE: Obiettivo Cinema. DISTRIBUZIONE: Adrama. PAESE: Italia, 2018. DURATA: 110 Min. GENERE: Drammatico

Il film è ispirato a una storia vera.

Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c’è la zona wilderness più grande d’Europa (152km quadrati). Dove non ci sono strade, negozi, paesi, pali della luce o segni dell’uomo. In questa natura incontaminata vive ancora un’ultima persona. Padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni, ha passato quasi tutta la vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito. Con il monaco abita anche Gianmaria, un piccolo e tozzo uomo dal fare buono, che da diversi anni assiste Padre Sergio in tutti i suoi bisogni.

Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono lì per incontrare il vecchio monaco.

Stanno invece cercando un’altra persona che, in gran segreto, è ospite da Padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta che non può aspettare. Di vita o di morte.

Così, il loro arrivo, stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti in Terra.