Tre tenori insieme sul palco, come per anni hanno fatto i fenomenali Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti, per chiudere domani, mercoledì 29 agosto, a Villa Scarsella (inizio spettacolo ore 21.30), il ricco cartellone estivo proposto a Diano Marina dagli Amici della Musica del Golfo Dianese e dall’Associazione Ritorno all’Opera, con la direzione artistica di Ivan Marino.

“Penso che una vita consacrata alla musica sia una vita consacrata alla bellezza, ed questo è esattamente ciò che ho fatto… ho consacrato la mia vita alla bellezza”. In queste semplici, ma significative parole pronunciate da Luciano Pavarotti poco prima di morire, sta l’anima di questo concerto, a lui dedicato. A undici anni dalla sua scomparsa, ancora vivo è il ricordo della sua inimitabile voce, della sua simpatia, della sua contagiosa, irrefrenabile allegria. Il concerto dei tre tenori che Diano Marina dedica al grande artista modenese è un viaggio attraverso la “sua” musica, dagli esordi prettamente operistici, alle esperienze della musica da camera, fino agli ultimi esperimenti musicalmente cross-over, che lo hanno avvicinato al mondo della canzone leggera grazie al famoso progetto “Pavarotti & Friends”: una vera e propria hit parade delle immortali melodie scritte per la chiave vocale del tenore che ha affascinato compositori e pubblico.

I tre tenori protagonisti a Villa Scarsella saranno il milanese Angelo Scardina, il genovese Alessandro Fantoni e il giovane e talentuoso imperiese Manuel Borroi, reduci da importanti impegni in Italia e all’estero, accompagnati al pianoforte dal M° Andrea Albertini.

Per quanto riguarda il repertorio operistico saranno proposti brani quali Ecco ridente in cielo (dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini), E lucevan le stelle (dalla “Tosca” di Puccini), La donna è mobile (dal “Rigoletto” di Verdi) e Nessun Dorma (dalla “Turandot” di Puccini). Non mancherà l’omaggio alla romanza da salotto, con La vita è bella (Piovani), L’ultima canzone (Tosti), Non ti scordar di me (De Curtis). Infine, l’omaggio alla canzone d’autore con, ad esempio, Barbera e Champagne (Gaber) e Granada (Lara).

Pavarotti secondo la critica è stato uno tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi. Voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido, era noto anche per la grande umanità e generosità.

La prevendita procede a buon ritmo. I posti in platea sono numerati. I biglietti possono essere acquistati presso la sede di via Cavour 30, dalle 9.30 alle 12.30. Gli ultimi tagliandi saranno disponibili al botteghino prima dello spettacolo. Il prezzo è di 15 euro per il 1° settore, 10 euro per il 2° settore. Ridotto a 5 euro per gli Under 14. Sito: www.musicagolfodianese.it

 

Le iniziative in programma nei prossimi giorni a Diano Marina

 

MARTEDI 28 AGOSTO

Diano in Musica

live music con band e dj

Centro cittadino – ore 21.30

 

MERCOLEDI 29 AGOSTO

Diano sottoMarina

foto e video dei nostri fondali

L’Abc del mare: i primi passi per conoscerlo

Piazza Martiri della Libertà – ore 21.30

 

Omaggio a Pavarotti

concerto di tre tenori

Villa Scarsella – ore 21.30

a pagamento

 

Balliamoci l’estate

musica e animazione con Gianni Rossi

Molo delle Tartarughe – dalle ore 21.30

 

GIOVEDI 30 AGOSTO

Mercatino in rosa

antiquariato, modernariato e vintage

Corso Roma Ovest – tutto il giorno

 

Giovedi Bimbi

La Notte dei Pirati

Piazza Martiri della Libertà – ore 20.30

 

VENERDI’ 31 AGOSTO

Balliamoci l’estate

musica e animazione con Gianni Rossi

Molo delle Tartarughe – dalle ore 21.30

 

SABATO 1 SETTEMBRE

Sull’Onda di Settembre

Centro cittadino – tutto il giorno

 

Notte Bianca a tema ”Anni ’50 e ’60”

Centro cittadino – dalle ore 18

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE

3° Trofeo Open Fipsas Città di Diano Marina

gara nazionale di pesca (traina)

Porticciolo turistico – ore 7 (ritrovo), ore 8 (inizio gara)

 

Diano Colleziona

mercatino hobbistica e antiquariato

Via Petrarca e via S. Caterina da Siena

tutto il giorno

 

Sull’Onda di Settembre

Centro cittadino – tutto il giorno

 

 

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle iniziative turistiche di Diano Marina

– Ufficio Iat – via Genala – aperto tutti i giorni sino a fine settembre dalle ore 9 alle 19

– Sito turistico del Comune: turismo.dianomarina.gov.it