Le fotografie che vedete sono state scattate tra le 10,30 e le 11,30 di Domenica 5 agosto, cioè all’inizio delle tre settimane più importanti per il turismo di Diano Marina e quindi per l’economia della città degli Arancio, che si fonda appunto, sul turismo.

Abbiamo effettuato un lungo giro lungo tutta la spiaggia principale, cioé dal porto fino a Sant’Anna, per verificare se effettivamente tutta la moltitudine di persone che sabato sera ha affollato il centro era no in gran parte turisti o – come capita spesso – tanti residenti che abitano nelle frazioni, e la situazione era davvero critica: dal 30 al 40% di sdraio vuote senza prenotazione e ci siamo preoccupati.

Poi, per fortuna, nel pomeriggio la situazione è migliorata e le sdraio vuote sono scese al 20-30%.

Naturalmente si tratta di una valutazione visiva, perché come noto i dati ufficiali sull’afflusso del mese di luglio saranno disponibili solo ad ottobre, cioé a stagione ampiamente conclusa.

Il dato può essere positivi, ma di sicuro, per essere il 5 agosto, malgrado la massiccia presenza di bagnanti in mare, a nostro avviso non è ottimale e preoccupante.

Ci ricordiamo ancora quelle domeniche in cui in molti bagni compariva la scritta “tutto esaurito” e non parliamo del secolo scorso, ma di pochi anni fa.

Naturalmente è presto per fare un bilancio perché si devono affrontare ancora le tre settimane più importanti per il turismo, ma i segnali che stiamo ricevendo non sembrano ottimali.

Speriamo di sbagliarci.