È questo il nome del programma di iniziative che la Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, Assessorato comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria, propone per il mese di settembre: 4 occasioni di incontro, gioco, divertimento per salutare l’estate che si conclude e per accogliere con nuovi stimoli e opportunità la nuova stagione e il nuovo anno scolastico.

Si comincia venerdì 7 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Ludoteca, con “Luci e ombre nel giallo”, laboratorio di creazione di opere da esporre in occasione di Ale Comics 2018; l’iniziativa è per bambini da 8 a 11 anni, ed occorre effettuare la prenotazione.

Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 in piazza Santa Maria di Castello è invece in programma “Streghe”, a cura della compagnia teatrale I Lunatici di Torino. Lo spettacolo è per tutti, e si racconta di come le streghe abbiano messo a punto un piano per trasformare tutti i bambini in topi, e quando si accorgono che un ragazzino di dieci anni si è intrufolato nella loro assemblea generale decidono che sarà il primo a cadere sotto il loro incantesimo. Ma il bambino/topo…

Venerdì 21 settembre è la volta di una trasferta, dalle ore 13.00 alle ore 18.30, con “Pic-nic in Cascina”, ovvero un pomeriggio di fine estate/inizio autunno, tra natura e giochi all’aria aperta presso la Cascina San Pietro di Masio. Si rivolge ai bambini dai 5 ai 7 anni ed è su prenotazione.

Infine, venerdì 28 settembre dalle ore 16.30 alle 18.15 sul Piazzale dell’Università in Viale T. Michel “Letteralmente creativi e tecnologici”, laboratorio nell’ambito della “Notte dei ricercatori”: una ricomposizione creativa di pezzi di tecnologia a cura degli operatori della ludoteca “C’è Sole e Luna” in collaborazione con i volontari del servizio civile, per bambini dai 6 agli 11 anni.

Ricordiamo che il programma è realizzato con il contributo del Progetto Alleanze Educative, selezionato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per informazioni e prenotazioni: Ludoteca “C’è Sole e Luna” – via Verona 103 – Alessandria, tel. 0131 227216 – e-mail ludoteca@comune.alessandria.it

 

Il progetto è stato selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD. www.conibambini.org