Le violente perturbazioni meteorologiche e i forti acquazzoni delle scorse settimane hanno creato disagi anche sul fronte del Palazzo Comunale di Alessandria causando infiltrazioni sul soffitto di alcune importanti sale in cui si svolge la vita politico-amministrativa della Città.

Il riferimento è alla Sala Giunta (il cui accesso, in via precauzionale, è stato provvisoriamente chiuso), alla Segreteria del Sindaco, al Gabinetto-Ufficio del Sindaco — tutti ambienti nei quali sono presenti preziosi affreschi e decorazioni — nonché ad altri uffici comunali del cosiddetto “piano nobile” e del terzo piano.

Per questo motivo — su particolare sollecitazione del Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco — si è provveduto ad avviare lavori urgenti volti alla sistemazione del tetto del Palazzo Comunale.

La tempestiva azione di ripristino — con incarico formalizzato con Determinazione n. 2325 in data 02.08.2018 a firma del Dirigente del Settore lavori Pubblici del Comune di Alessandria — è iniziata il giorno 3 agosto, a seguito di un preliminare sopralluogo da parte della ditta incaricata (la CSN srl di Alessandria) effettuato la mattina del 27 luglio scorso, in presenza dei tecnici comunali.

La ragione delle infiltrazioni delle solette e delle volte del Palazzo Comunale (in particolare nella parte che si affaccia su piazza della Libertà) è dovuta allo spostamento e scivolamento nel corso degli ultimi anni di alcune tegole del tetto con conseguente “visione del cielo aperto”.

L’aver posizionato in precedenza un telo plastificato sulla soletta a rischio di infiltrazioni non si è rivelata una soluzione (per quanto temporanea) ottimale, poiché questo telo non è stato idoneo a contenere l’acqua piovana, ma anzi ha finito per convogliare la pioggia nelle crepe esistenti delle solette.

Da qui, l’esigenza di provvedere con somma urgenza ad avviare un intervento — di carattere provvisionale — finalizzato a sistemare il manto di copertura del tetto nei punti di luce riscontrati, con adeguato “ripassaggio” generale da eseguire (in condizioni di sicurezza, ma senza cestelli o altri mezzi operativi) dall’interno del solaio del Palazzo Comunale.

Questo intervento sta attualmente proseguendo in modo celere e positivo, considerando la necessità di evitare che gli affreschi e le decorazioni del “piano nobile” di “Palazzo Rosso” rischino di deteriorarsi irrimediabilmente a causa di nuovi acquazzoni (sempre più probabili nell’ultima parte della stagione estiva, passato il Ferragosto).

Va peraltro sottolineato come tale intervento provvisionale si correli al più ampio intervento, di carattere complessivo (per un importo stanziato di €707.914,22), che riguarda i lavori di risanamento conservativo di parte del tetto, approvati dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 168 del 12.07.2018: una importante Deliberazione a seguito della quale la Direzione del Settore lavori Pubblici del Comune si è attivata per dare avvio alla procedura di selezione delle ditte (ai sensi del D. Lgs. 50/2016).

La presentazione delle offerte, da parte di queste ultime, è fissata per il giorno 07.09.2018 e l’inizio dei lavori relativi all’intervento “complessivo” è previsto entro il mese di settembre.