La Giunta Comunale di Tortona, nell’ultima seduta, ha deliberato la concessione di alcuni locali dell’ex tribunale di Piazza delle Erbe, alle Associazioni Progetto Derthona e Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.

Entrambe queste realtà erano presenti e attive all’interno dei locali dell’Ex Orsi, in Via Cereti, in spazi che l’Amministrazione deve necessariamente recuperare per far fronte alla chiusura degli edifici scolastici di Viale Kennedy.

I locali precedentemente utilizzati da Progetto Derthona, saranno infatti destinati a fini didattici, mentre quelli concessi al Minifal sono necessari a garantire la mensa scolastica agli alunni delle classi trasferite in questo edificio.

L’Amministrazione dovendo prioritariamente far fronte ad un emergenza di edilizia scolastica, ha ritenuto doveroso individuare spazi alternativi, che consentano ad entrambe le Associazioni di proseguire nel loro impegno sociale.

In particolare, nel caso dell’Associazione Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, si è voluto garantire la prosecuzione dell’attività del Minifal, importante servizio, presente a Tortona da diversi anni, che supporta, da settembre a giugno, soggetti disabili adulti e le loro famiglie.