l Comitato Smart Land, promotore della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo, organizza per domenica 9 settembre 2018 una mattinata di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta e di informazione del lavoro svolto in più di due anni di attività. A tal fine saranno organizzate una pedalata e una conferenza a cui è invitata tutta la popolazione.


Saranno ben due i cortei, per i quali è stata chiesta la scorta della Polizia Municipale, che percorreranno il tratto di strada su cui sorgerà presto la nuova pedo-ciclabile.

Il primo corteo partirà alle 9,30 dalla Pieve di Viguzzolo (raduno alle ore 9,00) e raggiungerà la stazione ferroviaria di Tortona, seguendo il percorso interessato al progetto.

A Tortona al gruppo di Viguzzolesi si unirà il gruppo di Tortonesi, che si sarà radunato a partire dalle ore 9,45 proprio nel piazzale antistante la Stazione.

Alle ore 10,15 i due gruppi, in maniera unitaria, si muoveranno verso la Pieve di Viguzzolo, dove ad attenderli ci sarà un rinfresco offerto dal Comitato Smart Land e da alcuni sponsor del territorio.

Alle ore 11,00 puntuale incomincerà la Conferenza che non durerà più di un’ora e che sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto fino ad ora per rendere “bike-friendly”, ciclo-percorribile il nostro territorio sia dal Comitato Smart Land che dal Comitato Colli di Coppi. Gli interventi di Dino Antonelli e di Pietro Cordelli, appartenenti rispettivamente ai due comitati, saranno introdotti dai saluti istituzionali delle realtà coinvolte dal progetto, vale a dire il Comune di Viguzzolo, il Comune di Tortona e la Provincia di Alessandria e saranno intervallati dalla proiezione di un video sulla invidiabile situazione della mobilità ciclistica nella cittadina tedesca di Hövelhof, realizzato con la collaborazione di Valter Ponta. La conferenza sarà moderata dal blogger e giornalista Claudio Cheirasco, anch’egli appartenente al Comitato Smart Land.

Alle 12,30 il corteo di ciclisti partito da Tortona farà ritorno a casa e verrà così chiusa la mattinata.

La pista pedo-ciclabile tra Tortona e Viguzzolo si è da poco accaparrata il finanziamento regionale previsto dal Bando “Percorsi ciclabili sicuri”, classificandosi al terzo posto tra tutti i progetti presentati. Per raggiungere questo risultato il Comitato spontaneo Smart Land ha impiegato quasi due anni, in cui, dopo aver raccolto quasi 1500 firme tra la popolazione residente a Viguzzolo e a Tortona, ha ripetutamente incontrato le istituzioni: Comune di Tortona, Comune di Viguzzolo e Provincia di Alessandria, che si sono impegnate a redigere il progetto unitario vincitore del Bando.

Il Comitato Smart Land ringrazia tutti quanti hanno partecipato al successo ottenuto:

·      Per il Comune di Tortona l’assessore ai lavori pubblici Davide Fara, l’assessore allo sport e alla promozione del territorio Vittoria Colacino, il consigliere di minoranza Fabio Morreale, l’arch. Francesca Leddi, l’ing. Francesco Gilardone e l’arch. Roberto Gabatelli;

·      Per il Comune di Viguzzolo il Sindaco Giuseppe Chiesa, il vicesindaco Claudio Bini e il geometra Gianni Franzin;

·      Per la Provincia di Alessandria l’assessore Matteo Gualco, il geom. Maurizio Tassisto e il dirigente arch. Roberta Bocchino.