Nel pieno della stagione estiva, la polizia stradale di Alessandria e’ impegnata sulla rete viaria stradale ed autostradale, tra Piemonte e Liguria, per garantire assistenza e soccorso agli automobilisti in occasione dell’incremento di traffico verso le localita’ turistiche .

Gia’ dal mese di giugno, sono presenti circa 35 pattuglie al giorno tra automonate e motomontate sulle principali arterie extraurbane e   autostradali a26 ed a21, per vigilare sulla sicurezza stradale e prevenire il fenomeno infortunistico.

Nel mese di agosto, in attuazione alle strategie operative nazionali, verrannno attuati veri e propri “action day” tematici per il controllo dei comportamenti di guida piu’ pericolosi, quali l’eccesso di velocita’, la guida in stato di ebbrezza alcolica, le distrazioni alla guida e l’uso delle cinture di sicurezza.

Riguardo al controllo del rispetto dei limiti di velocita’, come noto, sono stati riattivati nei giorni scorsi su alcune arterie autostradali i sistemi tutor di nuova tecnologia che verranno integrati da servizi con apparecchiature speciali come autovelox, telelaser e trucam.

Per assicurare a tutti gli utenti in viaggio soste sicure, la polizia stradale presidiera’ inoltre le aree di servizio e di parcheggio autostradali piu’ frequentate.

Utili informazioni per programmare gli spostamenti, sono disponibili sul sito www.poliziadistato.it.

Qui si potra’ consultare il “piano dell’esodo estivo” predisposto da viabilita’ italia, il centro di coordinamento nazionale del ministero dell’interno, che fornisce informazioni e consigli utili per chi si prepara a partire e permette di evitare i “giorni caldi” e gli itinerari rallentati da cantieri inamovibili, proponendo le alternative migliori.

 

In caso di emergenza o per segnalare alla polizia stradale situazioni di criticita’ riferibili alla percorribilita’ delle strade, si potra’ comporre – qualora non si conoscesse il numero della polizia stradale competente su quella determinata arteria – il n.u.e. 112.

 

Informatevi prima di partire !

 

 

Ricordiamo il numero della sezione della polizia stradale :

Centralino         0131-208611