L’Amministrazione Comunale di Alessandria, sentiti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l’ARPA, comunica che sono sotto controllo le fiamme che erano divampate ieri nell’impianto della discarica ARAL di Castelceriolo.

Dopo il doveroso messaggio precauzionale diffuso ieri sera e riguardante le popolazioni di Castelceriolo, Cascinagrossa, Spinetta Marengo e anche della zona Pista ad Alessandria, ora è cessato l’allarme.

I Vigili del Fuoco peraltro sono ancora sul posto per monitorare la situazione e per le operazioni di spegnimento completo delle fiamme.

Pure l’ARPA ha eseguito, secondo la prassi, dei campionamenti per determinare la presenza di sostanze nocive sia all’interno che all’esterno dell’area della discarica.

Come scrive la Protezione Civile Provinciale di Alessandria «nel corso della notte il vento al suolo ha ruotato e ora porta la nube di combustione verso est, in direzione di San Giuliano».

In ogni caso, qualora si percepisse un intenso odore di fumo (prodotto da tali gas di combustione), persistono le precauzioni di tenere chiuse le finestre e di non accendere i condizionatori con prese d’aria all’esterno.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Ufficio Stampa Comune di Alessandria