Ci siamo: lunedì inizia la scuola e il Comune di Tortona ha già predisposto tutto per il trasferimento dell’istituto Comprensivo B di viale Kennedy nelle nuove sedi.

Nella riunione di lunedì pomeriggio, la Giunta comunale ha stabilito gli ultimi dettagli necessari all’avvio dell’anno scolastico. E’ stata esaminata in modo approfondito la situazione dell’Istituto Comprensivo Tortona B che, come noto, ha subito il trasferimento provvisorio dalla propria sede di Viale Kennedy a causa dei lavori per l’adeguamento della struttura alla normativa antisismica.

La Giunta comunale, considerati i possibili disagi che il trasferimento provocherà, ha deciso di avviare una linea di trasporto straordinaria ad uso degli studenti delle medie, che fino a giugno si recavano a scuola a piedi. Un mezzo provvederà a trasportare gli allievi da Viale Kennedy verso la sede di Via Bonavoglia, in zona Dellepiane. Il servizio sarà gratuito per le famiglie, che dovranno solo sostenere un minimo costo per l’iscrizione e la gestione amministrativa delle anagrafiche.

Nell’ottica di fornire le corrette informazioni alle famiglie circa i dettagli del trasferimento di sede, è stata, inoltre, organizzata una giornata aperta giovedì 30 agosto, alle ore 17.30, durante la quale l’Amministrazione accoglierà le famiglie a Palazzo Comunale per accompagnarle in una visita guidata dei tre plessi che ospiteranno, dalla prima settimana di settembre le scuole elementare e media. Le sedi sono, infatti, distribuite in città in spazi alternativi, che in poco meno di due mesi sono stati sistemati e resi idonei ad ospitare una scuola.

Le elementari sono ospitate nei locali di Via Bidone, nella sede dello storico asilo Regina Margherita e presso l’ex Ial / Casa di Carità, in Piazzale Mossi, nell’area del Comando dei Carabinieri, mentre le medie sono state trasferite nel complesso ex Università infermieristica nell’area Dellepiane, dietro la stazione.

Una programmazione complessa che ha coinvolto vari aspetti, dall’edilizia scolastica e messa in sicurezza strutturale, al trasporto e logistica degli studenti, alla viabilità per consentire un inizio delle lezione regolare e, possibilmente, limitare al massimo i disagi per le famiglie.

In occasione della giornata aperta di giovedì 30 agosto dalle 17.30 presso il Palazzo Comunale sarà possibile avere tutte le informazioni ed i dettagli necessari sul trasporto, le sedi e le modalità di avvio dell’anno scolastico. Le medesime informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet del comune www.comune.tortona.al.it.

Tutte le immagini ad eccezione dell’ultima riguardano il nuovo Polo scolastico in viale Dellepiane che ospita la scuola media; l’ultima invece la struttura vicino all’ex Orsi che ospita le altre scuole.