A Tortona c’è un nuovo allarme per un’altro cavalcavia dopo quello sulla statale per Alessandria: ci riferiamo al cavalca-ferrovia posto tra la rotonda per Castelnuovo Scrivia e la rotonda Oasi.

I piloni, come potete vedere dalle immagini che pubblichiamo sono consumati e il Comune di Tortona, in accordo con le Ferrovie dello Stato, in attesa di poter disporre di tutte le analisi necessarie per valutare eventuali interventi strutturali, ha disposto c il divieto di transito dei mezzi pesanti con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Proprio grazie a tali rotonde il traffico può essere facilmente deviato sulla nuova tangenziale di Tortona, che costituisce idoneo by-pass al cavalca-ferrovia stesso. Analogo provvedimento era già stato adottato dalla Provincia per il consolidamento, tuttora in corso, del viadotto sopra la S.P. per Alessandria, in considerazione del fatto che un notevole transito veicolare di mezzi di tale portata potrebbe avere ricadute negative su infrastrutture soggette a monitoraggio.

“Siamo consapevoli che provvedimenti cautelativi come l’ordinanza adottata ieri dal Servizio Polizia Municipale comportino disagi – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Davide Fara – tuttavia, è sempre stata e resta prioritaria, per l’Amministrazione, la valutazione della sicurezza per i cittadini. In attesa delle prove tecniche che chiariranno le successive azioni da intraprendere, abbiamo ritenuto utile, in esito al sopralluogo effettuato con RFI, alleggerire il carico rappresentato dai tanti mezzi pesanti che giornalmente transitano sul cavalca-ferrovia, deviandoli sulla nuova tangenziale che fortunatamente rappresenta un’utile risorsa viabilistica”.

Fara assicura che il Comune sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per controllare la sicurezza viaria della città.

Per quanto riguarda il cavalca-ferrovia, dopo le analisi si dovrà capire a chi competono i lavorio: se al Comune o alle Ferrovie.