Nell’Arena estiva di Novi Ligure,  Giovedì 2 agosto alle ore 21, si terrà “The last stand l’ultimo spettacolo”: uno spettacolo teatrale di e con il duo comico Bondino & Ferrari, con la partecipazione speciale di Marco Todarello. Un’amicizia, un sodalizio artistico e un mare di chilometri su e giù per tutta Italia alla ricerca di battute sempre nuove; i due artisti decidono di salutare il pubblico con un ultimo spettacolo che include tutto il loro vasto repertorio.

Presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66 proseguono gli incontri culturali di “Aperinchiostro”. Giovedì 2 agosto, alle ore 18.30, il giornalista Gino Fortunato presenta il libro “Le perle di Radio Pieve”, in collaborazione con il “Centro aiuto vita e famiglia”. Dopo una pausa estiva, gli incontri riprenderanno a settembre.

Sabato 4 agosto alle ore 16, appuntamento con “Novi da scoprire”: visite guidate alla scoperta delle gallerie dell’antico acquedotto, dei resti del castello e delle mura difensive con salita sulla torre duecentesca (costo euro 3 a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni-info Museo dei Campionissimi, tel. 0143-322634).

Sempre sabato 4 agosto, presso il Parco castello di Novi Ligre, “Castellum Novum”, dalle ore 10 alle 24: rievocazione storica, in collaborazione con la Compagnia della Picca e del Moschetto; inoltre fuochi dal Parco come nel Rinascimento (proloconoviligure@gmail.com).

Le bancarelle allestite nel centro cittadino, in Viale Saffi e Corso Marenco, daranno vita alla tradizionale Fiera d’Agosto, che si svolgerà da venerdì 3 agosto a domenica 5 agosto.

Venerdì 3 agosto, alle ore 21 in Corte Solferino, il tradizionale Concerto della Madonna della Neve, eseguito dal Corpo Musicale Romualdo Marenco, diretto dal Maestro Massimo Folli.

Da non perdere la notte bianca di sabato 4 agosto, una grande festa che coinvolgerà tutti: negozi aperti, ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e pasticcerie con dehor in strada e soprattutto il grande spettacolo pirotecnico dell’anno, che si terrà alle ore 22 presso lo stadio comunale. Alle ore 23, in Piazza Dellepiane esibizione dell’“Honolulu l’Ukulele Orchestra”, musicisti che suonano il caratteristico quattro corde, sfruttando al massimo le capacità sonore del piccolo strumento hawaiano senza tralasciare l’aspetto ludico e scherzoso che l’ukulele istintivamente possiede ed ispira.

Si termina domenica 5 agosto con la festa della “Lagrimosa“, presso la Chiesa Collegiata. Le funzioni religiose saranno celebrate alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 (Santa Messa celebrata dal Vescovo Vittorio Viola), 12.00.

Alle ore 17 Santa Messa celebrata dal Vescovo Vittorio Viola, alla quale farà seguito la tradizionale processione per le vie del centro storico, che si snoda lungo via Roma, via Giacometti, via Municipio, via Girardengo, via Marconi, Corso Piave, via Cavanna, via Paolo da Novi, piazza Dellepiane.

Anche al Maglietto, Museo dell’Apicoltura novese in Località Merella, appuntamento estivo: venerdì 10 agosto, dalle ore 21, l’Associazione GAST – Gruppo Arquatese Astrofili organizza un evento imperdibile per osservare, con telescopi, oltre alle caratteristiche Perseidi, anche stelle doppie colorate, ammassi di stelle e luminose nebulose (info@maglietto-noviligure.it).

 

Dal 5 al 15 agosto, Festa della birra in piazza Carenzi, con stand gastronomici, musica e sorprese.

 

Dall’11 al 15 agosto, dalle ore 18 alle 24, Sagra di Ferragosto al Parco Castello, con musica, animazione e buon cibo.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti di “Quartieri in festa”, mercoledì 16 agosto Festa di San Rocco in via Ovada.