Un disastro incredibile ha provocato il temporale di questa notte fra Tortona e la Bassa valle Scrivia.

Oltre 60 chiamate ai vigili del fuoco di Tortona in poche ore per cantine allagate, alberi caduti,  cartelli pericolanti allagamenti di sottopassi ed altro.

Tre i Comuni più colpiti: in particolar modo a Castelnuovo Scrivia, Tortona e Sale.

Al momento in cui scriviamo (le 7:45 di sabato mattina) i vigili del fuoco hanno “in coda“ ancora 40 interventi da fare che non possono essere effettuati subito per mancanza di personale. Le persone danneggiate, quindi, dovrebbero attendere molte ore se non diritturaFino a mezzogiorno.

La pioggia e il forte temporale che si è abbattuto durante la notte, secondo i dati nostro possesso npn dovrebbe aver provocati danni a persone ma soltanto materiali.

Un vero e proprio disastro, però. Il nostro Paese sta diventando sempre più a rischio idrogeologico e le condizioni meteo stanno cambiando diventando simile a quelle dei Paesi tropicali con temporali e sempre più violenti che mettono a dura prova l’operato dei vigili del fuoco, costretti a ad effettuare moltissimi interventi con un organico decisamente insufficiente per fronteggiare la situazione.