Riuscita e apprezzata, la passeggiata nella natura di domenica 22 luglio è stata un successo con la riscoperta del sentiero e delle mulattiere che collegavano il borgo di Villa Guardia alle sorgenti del Santuario della Maddalena. I percorsi sono stati riaperti con la tenacia dei volontari della Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia e la collaborazione del Comune di Lucinasco, in prima persona il Sindaco Domenico Abbo.


Il Ponte Maddalena, costruito sul Rio Olivastri o Rio delle Penne da due soci dell’Associazione, ha permesso il passaggio più agevolato del Rio : come ha ricordato il diacono Marco nella sua omelia di benedizione, ” il Ponte che ci porta al Santuario della Maddalena è come una preghiera che ci porta a Dio”.
Il gruppo di trenta due persone e il setter ” Neve ” hanno potuto apprezzare il pranzo organizzato dalla proloco di Lucinasco nel fresco bosco del Santuario e gustare le buone trofie al pesto generosamente offerte a tutti. Momenti di commozione durante la messa di benedizione delle coppie e delle famiglie, soprattuto nella lettura dell’atto di affidamento delle famiglie e della rinnovazione delle promesse.

Al rientro i pellegrini hanno potuto visitare la chiesa di Villa Guardia dedicata alla Madonna della Neve e l’Oratorio dedicato a San Carlo Borromeo. Dopo un piccolo spuntino offerto dall’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo i partecipanti si sono promessi di ritornare l’anno prossimo.
Gli organizzatori perfezioneranno ulteriormente il ripristino e la pulizia del percorso per potere apprezzare al meglio la passeggiata.
Doverosi i ringraziamenti a chi ha reso possibile il progetto : Don Stefano Mautone, Parrocco di Lucinasco, Domenico Abbo, Sindaco del Comune di Lucinasco, Don Matteo Boschetti, parrocco di Villa Guardia, Nicola Ferrarese per il supporto stampa, i soci Romano e Paolo per la costruzione del Ponte Maddalena e Domenico Abbo per il contributo per il materiale, Annarella, Paolo, Romano, Enrico, Dimitri, Gianluigi, Andrea e Patricia della Associazione Madonna della Neve, Domenico Abbo Sindaco di Lucinasco per la pulizia del sentiero e il diacono Marco Goddi per la pulizia del sentiero e la benedizione del ponte, la proloco di Lucinasco per l’organizzazione del pranzo, Marina, Mariangela, Rosetta e Patricia della Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia per lo spuntino e la Parrocchia di Villa Guardia.