Come sarebbe aumentata l’economia di Diano marina se la stazione non fosse stata isolata?

È una domanda che ci si pone leggendo i dati aggiornati della regione Liguria relativi al flusso turistico.

Nei primi cinque mesi dell’anno, infatti, gli stranieri sono aumentati di ben il 9,61%. Un dato incredibile con ben 9.154 presenze in più che tradotto in “soldoni“ se si calcola che uno straniero anche stando stretti, in media spendere 70 € al giorno, parliamo di circa mezzo milione di euro in più per l’economia di Diano Marina.

Purtroppo non è stato così perché a fronte di un incremento di stranieri si è registrata una vera e propria emorragia di turisti italiani, con una perdita di ben 28.904 presenze. Il bilancio su base annua è negativo per il Comune di Diano Marina che segna – 19.750 presenze che in percentuale fa -7,49%.

In pratica nei primi cinque mesi dell’anno Diano Marina ha perso quasi 1.300.000 quando invece avrebbe potuto “guadagnarne” quasi un milione e mezzo dagli stranieri.

Questo è il danno stimato per l’economia locale.

Scorrendo i dati aggiornati dell’osservatorio turistico regionale appare evidente, come abbiamo sempre sostenuto noi di oggi cronaca, che il calo di turisti italiani è dovuto anche alla lontananza della stazione ferroviaria.

Una diminuzione di 28.904 presenze italiane su base annua È un dato enorme e la motivazione, a nostro avviso, è sempre la stessa: la mancanza di collegamenti con la stazione ferroviaria di piano.

Certo le cause sono anche altre ma di sicuro questa mancanza di collegamenti ha causato una vera e propria emorragia di turisti italiani: tutti quelli che venivano alla stazione a Diano Marina con il treno, e sono ritornati nel 2017, hanno “scoperto“ l’ incredibile mancanza di collegamenti che in aggiunta all’aumento di spese per il taxi, o alla la difficoltà a raggiungere gli alberghi, li ha indotti a non ritornare nel 2018.

Ecco il motivo principale per cui gli italiani sono diminuiti di ben il 17,17% su base annua.

Una situazione incredibile che deve far riflettere gli amministratori comunali e regionali che dovrebbero davvero dedicarsi con maggiore impegno a risolvere il problema del collegamento con la stazione.

Un collegamento che non può e non deve essere garantito con l’attuale servizio di linea, troppo scarso e insufficiente;  con orari ingessati.

Si dovrebbe realizzare un servizio navetta appositamente per la stazione di Diano, un bus che aspetta i treni in ritardo e porta i turisti e in centro e vicino agli alberghi.