Giovedì 10, venerdì 11 gennaio 2019 ore 21.00

AFTER MISS JULIE

di Patrick Marber

con Gabriella Pession, Lino Guanciale e attrice da definire

regia di Giampiero Solari

TEATRO FRANCO PARENTI

 

“Il luogo dove accade la vicenda è la cucina della villa di una famiglia dell’alta società inglese, dove Miss Julie, figlia dei proprietari, gioca a trasgredire socialmente e sessualmente. La vediamo che irrompe continuamente nella cucina provocando colpi di scena e finte casualità per sedurre John, autista e maggiordomo di famiglia, facendolo in maniera spudorata di fronte a Christine, cuoca e promessa sposa di quest’ultimo. La serata diventa una “macabra celebrazione”, oppure una “rimozione ironica” del successo del Partito Laburista; infatti, tra i valori espressi dallo stesso partito, ci sono l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale. È la stessa Miss Julie che vuole fuggire dalla sua vita di agio ed ipocrisie; in realtà, lei è la vittima dell’eredità della sua anacronistica posizione, una outsider della nuova società inglese appena proclamata con la vittoria dei Laburisti. Nello spettacolo, il punto di vista dello spettatore cambierà come in un piano sequenza, con un movimento lento e continuo, attraverso la rotazione dello spazio cucina.”                                   Giampiero Solari

 

 

 

Giovedì 21, venerdì 22 febbraio 2019 ore 21.00

GIOCANDO CON ORLANDO – ASSOLO

Tracce, memorie, letture da Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani

con Stefano Accorsi

regia di Marco Baliani

NUOVO TEATRO DIRETTA DA MARCO BALSAMO

 

Stefano Accorsi gioca con i versi dell’Ariosto per condurci alla scoperta delle appassionanti avventure di Orlando. Nello spazio di un lampo ci troviamo catapultati in un mondo romanzesco e senza confini, abitato da dame in pericolo e cavalieri senza paura e ne seguiamo le peripezie in un rocambolesco viaggio che ci porterà dalla Francia di Carlo Magno fin sulla luna. Uno spettacolo che toglie il fiato tra duelli e colpi di scena, con sempre al centro la romantica storia d’amore tra la bella Angelica e l’indomito Orlando. Questa versione speciale di Giocando con Orlando, che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani già confrontarsi in maniera appassionata e ironica sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani con le parole immortali dell’Ariosto, ritorna in un assolo ancora più emozionante.

 

 

 

PROGETTO SPECIALE BRUXELLES EN PISTE- CIRCO CONTEMPORANEO

Venerdì 12 ottobre 2018 ore 21.00

LA VRILLE DU CHAT

con Dominic Cruz, David Henderson, Marta Henderson, Maya Kesselman, Michael Hottier, Ian Vázquez Lòpez Aurélien Oudot

mediatore per lo spettacolo Vincent Gomez

coreografia Cruz Isael Mata
ispirazione musicale Hugues Le Bars

BACK POCKET

 

In La Vrille du Chat gli acrobati sfidano le leggi dello spazio-tempo. Come nei cartoni animati, dove i personaggi in situazioni delicate fanno marcia indietro contro ogni principio fisico, così il virtuosismo del gruppo di Back Pocket riesce a manipolare e deformare il tempo utilizzando rallenty, accelerazioni e stop-motion: una scena di pochi minuti, ripetuta e modificata da capo a piedi, viene proposta in una molteplicità di angolazioni, proiezioni, flashback immaginari, ricordi e sequenze che i sette protagonisti associano alla scena iniziale.

 

SERATA SINGOLA

Martedì 18 dicembre 2018 ore 21.00

PROPRIETÁ E ATTO

di Will Eno – traduzione di Maria Chiara Baire

con Francesco Mandelli

regia di Leonardo Lidi

BAM TEATRO/LA CORTE OSPITALE

 

Proprietà e atto (Title and deed) di Will Eno è idealmente un terzo tempo, dopo Thom Pain e Lady Grey di riflessione sull’esistenza e il valore del tempo nelle nostre vite.

Will Eno, celebre drammaturgo del teatro minimale americano, già finalista Pulitzer per la sezione Teatro con Thom Pain nel 2005, in Proprietà e atto con ironia e sarcasmo – senza dimenticare le digressioni poetiche a cui la sua scrittura ci ha abituato – concentra la sua riflessione sulla vita come stato di esilio permanente.

Il testo, attraverso un sinuoso scorrere di aneddoti e visioni particolari, parla del nostro essere “senza dimora” in questo mondo. Divaga sul significato e l’impronta che lasciano le parole nel vivere quotidiano, sul senso della memoria e sulla solitudine.

Il cartellone completo della stagione sarà disponibile a settembre.