Il Comune di Tortona informa che anche quest’anno la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, conclusa una stagione intensa, che ha registrato oltre 19.000 accessi, ha visto la presentazione di 10 libri, la realizzazione di 14 conferenze e 5 eventi culturali, che vanta la partecipazione complessiva di circa 6500 bambini e ragazzi ai numerosi progetti e laboratori sviluppati nel corso dell’anno scolastico e nel periodo estivo, osserverà un periodo di chiusura al pubblico, dal 30 luglio al 24 agosto.

In questo lasso di tempo si potranno eseguire interventi di manutenzione ordinaria ed il personale in servizio potrà così dedicarsi a tutta una serie di attività sul patrimonio librario (ricognizione inventariale, etc.) che non sarebbero altrimenti realizzabili con i locali accessibili dall’utenza, che durante tutto il resto dell’anno beneficia di un orario continuato 9-18 per 45 ore settimanali di apertura.

Si ricorda che da quest’anno la Biblioteca Civica di Tortona offre un ulteriore servizio che consente l’accessibilità ed il prestito digitale, grazie all’adesione alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL); per beneficiare di questa opportunità è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca Civica e richiedere le credenziali di accesso.

In questo modo, anche nel periodo di chiusura della biblioteca, gli utenti abilitati potranno prendere in prestito e visualizzare, su smartphone e tablet, ebook, quotidiani, come il Corriere della Sera, il Sole 24ore e la Gazzetta dello Sport, i principali periodici che si trovano in edicola, ma anche audiolibri, musica e film, sia in italiano che in lingua straniera.

Anche l’Archivio Storico, che ha sede in Via Pernigotti n. 12,  sarà chiuso al pubblico da martedì 31 luglio a venerdì 24 agosto 2018.