Dopo il  successo del concerto dello scorso 4 luglio, proseguono le proposte del Festival internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…” programmate specificamente per Alessandria e inserite nel calendario delle celebrazioni per gli 850 anni della fondazione della Città.

Nella suggestiva ambientazione della corte di Palazzo Ghilini (piazza della Libertà 17 – Alessandria) — già cornice dello scorso concerto tenuto dell’Ensemble L’Archicembalo — il prossimo lunedì 16 Luglio 2018, alle ore 21, arriva il terzo appuntamento concertistico che ospiterà l’Ensemble Lorenzo Perosi, (Marcello Bianchi, violino – Claudio Merlo, violoncello – Daniela Demicheli, pianoforte).

Il titolo-programma della serata è “L’Amata immortale – viaggio musicale dall’ ‘800 al ‘900” e il “viaggio” inizierà con una breve e struggente melodia di P. Y. Tchaikovsky — “Canto d’autunno” — che ispira la toccante poesia di A. N. Tolstoy “Un amoroso silenzio” alla quale è legata e proseguirà con le 4 Miniature, frizzanti e poetiche, che compongono la piccola e fiabesca Suite dell’eclettico e cosmopolita Paul Juon.

  1. van Beethoven, “Re” indiscusso della letteratura musicale tra ‘700 e ‘800, concluderà il “viaggio musicale” dell’Ensemble che eseguirà uno dei grandi capolavori cameristici del compositore: il Trio op. 3 n.1 in do minore.

Così scrive il poeta austriaco Peter Altenberg: «…Beethoven, profondamente immerso in te stesso, ascoltavi e percepivi, tu, sordo, i rumori del mondo intero: Il concerto della tempesta, il concerto della quiete, il concerto dei lamenti, il concerto delle risate! E semplicemente li hai riprodotti, come le montagne l’eco – è nata così la musica del mondo…».

Il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” — giunto quest’anno alla sua IX edizione — costituisce anche uno degli elementi di prestigio del cartellone de “L’Estate… delle Stelle” ossia la stagione degli eventi e spettacoli estivi promossa quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e curata direttamente dall’Assessorato comunale alle Manifestazioni ed eventi (assessore Cherima Fteita) .

Complessivamente il Festival intende offrire una serie di percorsi di valorizzazione artistica e musicale nelle chiese ed edifici storici di Alessandria e provincia e quest’anno sono 11 i concerti (fino al 24 ottobre) distribuiti sul territorio alessandrino.

La Direzione artistica del Festival è di Daniela Demicheli (pianista e clavicembalista di fama internazionale nonché direttore della sede piemontese dell’Associazione Pantheon, organizzatrice del Festival) e si avvale della collaborazione de “L’Archicembalo”, il prestigioso Ensemble strumentale in cui suonano concertisti di assoluto rilievo quali Marcello Bianchi (violino di spalla) e Claudio Merlo (violoncello).

“Alessandria Barocca e non solo…” è realizzato con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Diocesi di Tortona e della Diocesi di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria, della Città di Valenza e del Comune di Oviglio, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, delle Fondazioni SociAl, CRT e Cassa di Risparmio di Alessandria, di Amag Reti Idriche, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, Duomo di Valenza e Tortona Città della Musica nonché di alcuni sponsor/donazioni privati.

 

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli è possibile consultare le pagine facebook:

 

www.facebook.com/Festival-Internazionale-Alessandria-Barocca-e-non-solo-1618584431533237