L’ASD HSL Derthona comunica di essere subentrata, nella giornata di ieri 19 luglio 2018, alla gestione in regime di concessione dello stadio comunale Fausto Coppi di Tortona.
E’ stata una decisione sofferta ma, come al solito, ha prevalso il cuore rispetto ad altri aspetti più prosaici. Perchè la gestione di un impianto come il “Coppi” ha costi proibitivi per una compagine di Promozione, sia in termini di costo delle utenze, sia per il grande impegno di volontari e professionisti che dovrà essere preventivato e organizzato al fine di permettere ai Leoni di giocarsi al meglio il prossimo campionato sullo storico campo da gioco.
Lo stadio sulla collina del Castello, fortemente voluto da Pio Franzosi, presidente del Derthona FbC 1908 negli anni 50 e 60, e da Silvio Pilotti, eletto più volte Sindaco di Tortona in quegli anni, a quasi sessanta anni di distanza dalla sua inaugurazione (settembre 1959) torna a essere gestito dalla squadra dei tifosi, che tanto l’hanno amato e “vissuto” in tutti questi anni, fin dalla sua costruzione (manovali e muratori furono i ragazzi del Cantiere Scuola di Tortona).