Dopo il successo dei primi spettacoli che ne hanno segnato l’apertura, il Festival prosegue con i prossimi appuntamentiche presentano le danze di alcune Nazioni. Due quelle presenti prossimamente sul palcoscenico del Teatro Verdi di Acqui Terme:l’Argentina con il Tango, il 4 agosto e, il 22 luglio, la Spagna dove la danza è da sempre testimone internazionale della splendida penisola iberica.

Il 22 luglio, della Compagnia Flamenco Libre, va in scena “AIRES DE TRIANA”, uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenca che si respira principalmente in Andalusia.
In ogni città di questa regione della Spagna, esistono differenti tradizioni ed usanze, pertanto varie forme di Flamenco caratteristiche. Gli stili di Sevilla Cordoba, Malaga, Granada hanno radici antiche e profonde, il programma inizia con una parte dedicata alla chitarra flamenca da concerto, che ricorda lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “cante y baile” in un crescendo forte e dinamico che ha come protagonista la ‘Sevillana’, la danza più tipica e diffusa, che prende il nome della grande città.
La serata si conclude con il “Fin de Fiesta”, che è la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l’improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato, arricchito dalla presenza di alcuni frammenti di poesia tratti da testi dei più grandi poeti spagnoli.
Da segnalare la partecipazione straordinaria di Jose Greco e la chitarra straordinaria di Juan Lorenzo

IL 4 Agosto, della Compagnia argentina Buenos Aires Tango, va in scena “TANGO FATAL”  una serata nata da  una idea e dallacoreografia  di Guillermo Berzins, con laDirezione Musicale di Oksana Peceny Dolenc.
Tra i danzatori ricordiamo oltre alla presenza di Guillermo Berzins, talento nascente della nuova generazione di ‘tangueri’ che, nonostante la giovane età, ha riscosso un grande successo in molte parti del mondo e, accanto a  Marijana Tanaskovi, costituisce la coppia di Primi ballerini, capo di un nutrito manipolo di danzatori.
Tra gli splendidi solisti citiamo Martin Acosta Sponda & Chiara Greco, Saša Živković & Diletta Milocco,Samuele Fragiacomo & Sara Paoli.
Di non minore attrattiva l’Orchestra Corazon de Tango, che completa lo spettacolo con la musica, ancora una volta ‘eseguita dal vivo’: Violino: Oksana Peceny Dolenc
Pianoforte: Jan Sever, Bandoneon: Andraz Frece, Chitarra: Matic Dolenc, Contrabasso: Ziga Trilar

Posto unico, non numerato eu 15, ridotto 10

Per informazioni e prenotazioni nominative:
Comune di Acqui Terme: Ufficio Cultura 0144-770 272
Torino Grecale:  011.4033800 | 339.2907436