Gentile Direttore,

mi permetto di sfruttare questo spazio così frequentato, in fondo è il giornale online più letto della provincia, per chiederle di ospitare una mia riflessione, più che una riflessione un interrogativo che mi insegue da un pò.
Come ogni anno, anche questa estate la nostra città ha potuto allietarsi con gli spettacoli dell’Arena Derthona, nella piazza delle scuole, ed è bello vedere come questa manifestazione sia sempre capace, ogni anno, di attirare così tanta gente di pubblico e nomi così importanti del panorama canoro internazionale, per qualche sera si ha davvero l’impressione di vivere in una città importante. Diciamo sempre che la città è morta, invece poi in queste cose qua si vede che se in giro ci sono le cose da vedere la gente esce di casa eccome per andarle a vedere.
Ho notato però, quest’anno, che gli spettacoli a pagamento non sono stati intervallati da uno spettacolo comico gratuito come invece è sempre stato negli anni scorsi, l’anno scorso per esempio c’era stata una bellissima serata divertentissima con quelle due sagome di Ale e Franz, e la piazza era piena e c’erano anche tanti bambini. Era gratis, ed è vero che non si può pensare a organizzare quattro giorni di spettacoli importanti tutti a gratis perché se no poi chi paga, però almeno una serata gratuita per i bambini e i più giovani si poteva forse, dico io, mettere in programma, no?
Alla fine le tasse le paghiamo anche per quello, non è che deve sempre essere tutto a pagamento, se no poi è vero che si lavora per mantenere gli altri e nessuno ti regala niente. Anche perché, in tempi così duri e tristi come quelli che viviamo, in cui non si capisce più niente in questa povera Italia sempre più mista, una risata ogni tanto non potrebbe fare che bene.
Pensiamoci, l’anno prossimo, dai.
Un Tortonese Affezionato
E’ vero, le serate “libere” da spettacoli nel corso della settimana, con palco e sedie già pronti, erano due e calcolando che il Comune ha pagato circa 10 mila euro di spese oltre ad un sostanzioso contributo al privato che ha organizzato Arena Derthona, forse l’analisi del lettore trova fondati motivi.