Sono continuati e per gran parte della mattinata e probabilmente andranno avanti fino a tarda sera gli interventi dei vigili del fuoco per prosciugamenti di cantine allagate.

La zona più colpita è Castelnuovo, Sale e Piovera anche se in quest’ultimo comune verso mezzogiorno la situazione era risolta.

Rimangono ancora Sale e soprattutto a Castelnuovo Scrivia dove e le cantine allagate sono decine a causa dei tombini che non riuscivano a raccogliere l’acqua che è rimasta sulle strade, come potete vedere dalle immagini.

Diverse le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Tortona e Alessandria che stanno operando: i pompieri del turno della notte non sono andati a a casa ma hanno continuato al lavoro anche dopo il turno notturno proseguendo per tutta la mattinata.

A loro si sono aggiunte altre due squadre di Alessandria e Valenza con i turni montanti  durante la mattinata, quindi per gran parte della giornata  di sabato sono state al lavoro ben sei squadre dei vigili del fuoco per cercare di prosciugare tutte le cantine allagate in bassa Valle Scrivia.

La situazione a Tortona si è normalizzata non ci sono più problemi.

Rimangono ancora Sale, Castelnuovo e zone limitrofe.

Oltre ai vigili del fuoco si sono aggiunti  i volontari dei vigili del fuoco di valenza e la Protezione Civile