Il Mulino di Bosco Marengo, la sede operativa della Riserva Naturale Speciale del Torrente Orba, è un edificio storico di cui si hanno notizie sin dal V secolo. Era prima un agglomerato di case con mulino, poi divenuto la principale fonte di reddito della comunità, viene venduto a privati e in seguito riscattato dal frate domenicano Antonio Ghisleri (Papa Pio V) e donato al Comune. L’attività del Mulino, prima alimentata con la forza motrice del canale e in seguito, attraverso l’energia elettrica, prosegue fino agli anni 70. Le due turbine (ancora presenti) sono state montate intorno al 1920.
L’edificio attuale risale agli inizi del XX secolo: il piano terra ospita uno spettacolare diorama che illustra l’ambiente della Garzaia della Riserva dell’Orba, mentre al primo piano è visitabile il museo ornitologico. Per concordare la visita occorre contattare il numero 0384 84676.
Presso la Riserva naturale del Torrente Orba, a Bosco Marengo, si trova la Locanda dell’Olmo: alcune guide consigliano di sbagliare strada oppure di deviare il percorso per sperimentarne i piatti rigorosamente legati al territorio. La conduzione è familiare, la cucina è curata da Gianni e Michela, la sala è gestita da Andrea.
Con rispetto per la stagionalità dei prodotti e l’attenzione riposta nella scelta delle materie prime, il ristorante propone risotti e piatti composti con i meloni di Isola Sant’Antonio.
Info e prenotazioni: tel. 0131 299186  http://www.bondivini.it/

Partecipare al Menu del Parco significa mangiare bene in un’atmosfera unica, perché nei pressi di un’area naturale protetta: cogliendo l’occasione di completare la giornata con una breve escursione, o con una visita alle emergenze culturali, storiche e architettoniche del territorio.
Scegliere il Menu del Parco vuol dire avere a cuore anche la salvaguardia della natura e delle sue risorse. É possibile combattere lo spreco anche facendo piccoli passi e, in occasione del Menu del Parco si può richiedere (in omaggio) il contenitore che permetterà di portare a casa ciò che si è avanzato nel piatto (sempre che si sia avanzato qualcosa) e contribuire così, con un semplice gesto, a salvaguardare l’ambiente.
Piatti buoni e… bravi!

Per informazioni su questo e altri itinerari:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino
Centro Visite Cascina Belvedere tel 0384.84676 cell. 335.8001549
email centro.visita@parcodelpo-vcal.it