Estate: i ladri intensificano la loro attività e le persone partono per le ferie col timore al rientro, di trovarsi la sorpresa della casa svaligiata.

Cosa fare? Abbiamo chiesto ad un esperto: Davide Grillo, responsabile dell?Unità Gamma di Tortona

Voi avete molta esperienza nel campo delle repressione e prevenzione, cosa si può fare per difendersi dai ladri?

Oggi direi che l’unica cosa o perlomeno la più attiva sia la videosorveglianza collegata però ad una Sala Operativa come la nostra. E’ chiaro che ha un costo e che deve avere un senso, ma oggi proteggere anche solo la famiglia aldilà dei beni non è un senso più che valido ? dormire di notte tranquilli e protetti ?

Ma possono ricorrere anche a voi i privati?

Certo che sì, abbiamo sistemi e soluzioni operative per tutte le tasche, l’importante e che una volta che noi interveniamo su un’abitazione o azienda il titolare si affidi completamente alla nostra esperienza. Vede Direttore per noi è importante prenderci la responsabilità (cosa ormai remota nel nostro paese), abbiamo sbagliato ne risponderemo, abbiamo fatto bene ci prenderemo i complimenti. Ecco questo è importante per il cittadino qualcuno a cui rivolgersi.

E cosa si potrebbe fare?

Proteggersi, proteggersi, proteggersi. Subire un intrusione sia che non siate a casa, ma sopratutto se siete in casa ha coinvolgimenti psicologici devastanti. Verso la famiglia e gli affetti. Si ci sente impotenti e spesso causa scompensi per lungo tempo. Ho dei clienti che prima di rivolgersi a noi pensavano addirittura di vendere la casa. Per questo bisogna prevenire.

Qualcuno pensa che installare telecamere per difendere la propria casa si eccessivamente costoso, è vero?

Non è vero. Ci sono possibilità per tutti. Ovviamente, come per tutti i settori se vuoi la Ferrari chiaramente non puoi pensare di pagarla come una panda. Bisogna proteggersi nella maniera giusta, magari rinunciando a qualcosa e investendo in sicurezza.

Quindi alla fine è meglio spendere qualcosa in più ma aumentare le difese contro i ladri?

Direi che al giorno d’oggi sappiamo bene che la sicurezza è al primo posto dei cittadini è anche vero però che bisogna fare molta attenzione a chi ci si rivolge. Mi creda tra il periodo trascorso nell’Arma e in questo settore ho imparato che è molto più facile essere commerciali e vendere un prodotto piuttosto che pensare alla sicurezza reale delle persone. Mi fa sorridere vedere aziende che propongono a costi irrisori sistemi antintrusione o servizi. Mi creda Direttore il discorso è sempre lo stesso, se ho una malattia, se ho un problema legale, se ho un problema all’auto vado a cercare IL PROFESSIONISTA, il miglior medico, il miglior Avvocato o il miglior meccanico. Per la sicurezza vale lo stesso “metro” devi cercare un professionista se vuoi essere in sicurezza e i miei uomini, credo senza ombra di dubbio lo dimostrano sul campo non a parole.