Vincere le battaglie fa sempre piacere e ci perdonino i lettori se per una volta ci prendiamo il merito di aver ridato spazio e voce ad un’associazione di artigiani che per 16 anni è stata protagonista della vita estiva di Diano Marina, ma lo facciamo per far rilevare che a volte, sollevare i problemi attraverso Oggi Cronaca, porta alla risoluzione dei medesimi.  E ne siamo contenti perché anche questo deve essere il ruolo di un giornale locale.

Ci riferiamo ai “Percorsi Creativi” le bancarelle che fino allo scorso anno erano posizionate sul solettone del porto e che quest’anno sono state sostituite da un altro soggetto.

I Percorsi Creativi ci erano rimasti male, ma nessuno aveva sollevato il problema fino a quando noi di Oggi Cronaca, con una serie di articoli, abbiamo deciso di porre di dominio pubblico la questione.

Abbiamo ingaggiato quella che può definirsi una vera e propria “battaglia mediatica” che ci ha portato addirittura a raffreddare i rapporti con l’assessore al commercio di Diano Marina, Barbara Feltrin, che ha smesso di parlarci, ma non ha importanza: a nostro avviso i “Percorsi Creativi” non erano stati trattati bene e valeva la pena di far emergere questa situazione che probabilmente – se non fosse stato per noi – sarebbe rimasta nell’oblio.

E se per vincere una battaglia il prezzo da pagare è troncare ogni rapporto con l’assessore Barbara Feltrin o con qualsiasi altro politico o amministratore, noi lo pagheremo sempre volentieri, perché in fondo sono i politici e gli amministratori ad aver bisogno dei giornalisti per dare visibilità al loro agire pubblico, e non viceversa.

Considerazioni a parte i “Percorsi Creativi” anche grazie soprattutto ad Oggi Cronaca, hanno trovato il loro spazio: dal 3 al 16 settembre i “Percorsi Creativi” torneranno ad esporre le loro opere di ingegno sul “solettone” sovrastante i box del porto in concessione alla Gestioni Municipali Spa, dalle ore 19,30 alle 24.

La decisione è stata presa con delibera della Giunta Comunale di Diano Marina n. 126, fissando sin d’ora che all’Associazione organizzatrice verranno messi a disposizione non più di 15/20 posti.

Con questo atto la Giunta-Chiappori ha affidato ai Percorsi creativi l’organizzazione e la gestione, a titolo gratuito, di una mostra di artigianato Artistico e Opere dell’Ingegno sul territorio del Comune nella zona del solettone del porto turistico finalizzata alla esposizione e alla dimostrazione in loco, da parte dei partecipanti, delle lavorazioni dei più svariati materiali, compatibilmente con il rispetto delle norme di sicurezza, organizzando anche brevi corsi didattici artistico/artigianali e alternando altresì quanto appena detto con la presenza come ospiti di artisti di sculture in legno, ceramica e vetro con dimostrazione di lavorazioni particolari dei suddetti materiali.

Nell’ambito della rassegna verranno organizzati anche due spettacoli:  “Chitarrata Dianese: Musica dal Golfo… echi di fine estate” e “Esperienza creativa è un gioco da Bambini”.

Naturalmente noi avremmo preferito che il Comune di Diano Marina concedesse uno spazio per tutta l’estate sulla passeggiata visto che questo sarebbe stato possibile, ma in battaglia la vittoria difficilmente è totale, per cui facciamo gli auguri ai “Percorsi Creativi” sperando che per la prossima estate il Comune di Diano Marina abbia l’accortezza di valorizzare come meritano questi bravissimi artigiani in grado di realizzare prodotti unici nel loro genere.