E’ stata attrezzata con tavoli e panchine, l’area riservata ai giovani Tortonesi nel parco del Castello che, da questa estate potranno usufruire di uno spazio dedicato per studiare all’aria aperta, tra viale degli Olmi e viale Amendola, facilmente raggiungibile con la scalinata che da piazzale Oberdan arriva vicino alla chiesa del complesso di Villa Charitas.

L’idea, proposta al Consigliere Mattirolo da un gruppo di studenti tortonesi, ha trovato piena condivisione da parte della Giunta Comunale ed è stata immediatamente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha provveduto alla fornitura degli arredi.

“Dopo circa un mese dal mio insediamento in Consiglio comunale – spiega il Consigliere Comunale Federico Mattirolo – sono stato contattato da un gruppo di giovani che mi ha chiesto una mano per poter ripristinare un’area attrezzata nel Parco del Castello nella quale si ritrovavano a studiare tanti ragazzi durante la bella stagione, smantellata per via del suo stato di degrado. Ho pensato che oltre a tavoli e panchine, sarebbe stato bello poter realizzare una vera e propria area studio, appositamente segnalata e con copertura wi-fi. Grazie alla preziosa collaborazione del Sindaco Gianluca Bardone, degli assessori Davide Fara e Lorenzo Bianchi e con il fondamentale contributo della Fondazione CR Tortona, è stato possibile realizzare in tempi brevi un’area con tavoli e panchine in pietra, che a breve sarà anche dotata di copertura wi-fi. Si tratta di un piccolo regalo alla Città, che consentirà di valorizzare ulteriormente il nostro Parco del Castello. La speranza è che chiunque approfitterà di quest’area – come deve avvenire per qualsiasi altro luogo pubblico – lo faccia con responsabilità e senso della comunità