Il Comune di Cervo, in collaborazione con l’asd Informare, ha organizzato per giovedì 19 luglio un’attività di snorkeling per bambini dai 10 ai 15 anni: ai partecipanti sono stati dati in comodato d’uso gratuito pinne, maschere e boccaglio e insieme agli istruttori subacquei dell’asd Informare andranno alla scoperta dei meravigliosi fondali di Cervo.

Hanno visto la Posidonia, una pianta acquatica di estremo valore naturalistico che proprio nella zona del Pilone cresce già a tre metri di profondità.

Grazie alla piccola lezione di biologia i ragazzi imparano ariconoscere i principali animali che popolano le praterie di posidonia: le castagnole, le sarpe, ma anche ricci, stelle e tutte le alghe che ricoprono gli scogli. “La bellezza di questa attività” ci racconta il sindaco del comune di Cervo “sta nel fatto che dopo la lezione i ragazzi sono in grado di riconoscere tutti gli animali, di vederli, percependo così a pieno la ricchezza in termini di biodiversità che caratterizza il mar ligure in generale e il mare di Cervo in particolare”. “Sì perché il nostro mare è un vero e proprio scrigno di biodiversità” prosegue la biologa dell’associazione Monica Previati ”che riserva sorprese incredibili a chi le sa cogliere e vedere. Insegnare alle persone a conoscere il mare e ad esplorarlo anche solo con una maschera, siamo convinti generi un circolo virtuoso perché si protegge e si cura di più, ciò che meglio si conosce”.

Continua il presidende dell’associazione, Gianmichele Falletto, cresciuto su questa spiaggia:

“Fare snorkeling con pinne e maschera è bellissimo perché ti permette di vedere gli animali nel loro ambiente naturale, di poterne osservare i comportamenti e le relazioni che si instaurano. Tal volta basta solo mettersi seduti su uno scoglio per vedere quanto veloci si spostano le patelle, come si muovono i granchi quando cala il moto ondoso o semplicemente quanti colori o forme possano avere le alghe. Se poi tutto questo lo fai partendo dalla tua spiaggia, immergendoti in quel mare che magari conosci da vent’anni ma che non avevi mai esplorato, allora tutto diventa ancora più bello.”

Il prossimo appuntamento sarà per sabato 4 agosto con lo snorkeling per tutti alle 9:30 e nel pomeriggio una escursione al parco del Ciapà con lezione di antincendio boschivo per la prima uscita del progetto “Mare-Monti” supervisionato dall’Associazione Volontari della Protezione Civile di Cero