Nella giornata di venerdì 8 giugno 2018, nel pomeriggio, durante il normale servizio di istituto, la Polizia Municipale interveniva presso esercizio commerciale sito lungo la via Ovada dove era stata segnalata la presenza di persona che indebitamente si era appropriata di alimenti.

Giunti sul posto effettivamente si accertava la presenza di persona extracomunitaria di anni 25, residente in Alessandria, che immediatamente e spontaneamente dichiarava di aver sottratto prodotti alimentari occultandoli nel proprio zainetto.

Gli stessi prodotti venivano immediatamente restituiti al responsabile dell’esercizio commerciale.

Il soggetto veniva quindi accompagnato per le procedure di identificazione presso il Comando di Polizia Municipale dove, poi dato atto del modesto valore della refurtiva, in accordo con Magistrato, si procedeva alla denuncia a piede libero.

Nella serata dello stesso giorno 8.6.2018, durante un controllo coordinato del territorio, congiuntamente ai militari del Comando Carabinieri di Novi Ligure, le pattuglie intervenivano lungo la via Roma dove era stata segnalata la presenza di persona che, probabilmente, in stato di alterazione alcolica aveva minacciato con arma da taglio un barista di un locale esercizio pubblico perché, viste le condizioni già alterate dell’uomo, si era rifiutato di servire ulteriormente bevande alcoliche.

Giunte sul posto le pattuglie di Polizia Municipale e Carabinieri trovavano l’uomo, cittadino italiano di anni 56, ancora nelle immediate vicinanze del bar e ne verificavano il possesso del citato coltello.

Accompagnato presso la locale caserma dei Carabinieri, veniva compiutamente identificato e poi tratto in arresto.

La mattina successiva presso il tribunale di Alessandria si svolgeva l’udienza di convalida. Il Giudice confermando la validità dell’atto disponeva poi l’udienza di dibattimento per il prossimo novembre.