Sabato 9 giugno ore 13,45. Tortona, ristorante gestito da stranieri. Alcuni clienti mangiano tranquillamente al tavolo quando si sentono volare dei “vaffa” e della puttana all’indirizzo della cameriera italiana da parte dei gestori (stranieri) del ristorante.

Non siamo stati testimoni oculari del fatto, ma chi ce lo ha raccontato è persona fidata, che conosciamo bene.

La scena è plateale e tutto si svolge davanti ai clienti.

“Davanti a noi che mangiavamo – racconta il nostro informatore – il titolare mandava tranquillamente le cameriere affanc…. abbiamo parlato con un’italiana a cui hanno dato apertamente della puttana ed era distrutta. Il cibo tra l’altro non era il massimo e ci è stato riferito che i cuochi odoravano il pesce crudo per vedere se era ancora buono.”

Non sappiamo come andrà a finire tutta la vicenda e cosa farà la giovane cameriera in seguito, ma abbiamo voluto raccontare questo piccolo episodio  perché la dice lunga su come sia ridotto il nostro Paese e che cosa siano costretti a fare i giovani pur di avere uno straccio di lavoro, forse sottopagato: subire insulti da chi in Italia è ospite, nella zona in cui abiti, di fronte a tutti per portare a casa poche centinaia di euro al mese, mentre sulle coste italiane continuano a sbarcare persone che saranno mantenute grazie agli italiani che vengono insultati pubblicamente mentre lavorano.

Non vogliamo essere razzisti, ma raccontare solo la verità per cercare di far capire a tutti in quale baratro siamo finiti e continiuamo a cadere.